Acu-Onlus a San Vitaliano

Redazione

In data 23-09.-09 si è riunita l’assemblea degli associati A.C.U-onlus del comprensorio di San Vitaliano – Scisciano – Marigliano ,alla presenza del Presidente Regionale di ACU-CAMPANIA, avv. Nicola Vetrano che ha deliberato di costituire ed attivare una sede territoriale dell’associazione, presso la sede di San Vitaliano alla via Risorgimento 47. Dopo ampia discussione sulle finalità statutarie, l’assemblea degli associati A.C.U- Onlus ha eletto i componenti della Presidenza della sede di San Vitaliano- Nolano che sono nell’ordine:

Vincenza Ferrante Covone (Presidente)
Antonio Molli (Responsabile Organizzativo)
Anastasio Canonico (Responsabile Amministrativo)

L'ACU-Onlus, Associazione Consumatori Utenti Onlus, con un primo decreto del Ministero dell'Industria del 14 ottobre 1999 (pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale del 25 ottobre 1999) e con successivi aggiornamenti annuali, è stata iscritta nell'Elenco Nazionale delle associazioni dei consumatori e degli utenti, rappresentative a livello nazionale, di cui all'art. 5 della legge 30 luglio 1998 n. 281 ora Decreto Lgs. 06/09/2005 n. 206 - Codice del Consumo.
L'ACU-Onlus opera dal 1984, è stata fondata con atto pubblico , è presente in tutte le regioni italiane con proprie strutture di servizio, collaboratori volontari, esperti in tutte le discipline della tutela dei diritti dei cittadini.

ACU Onlus - Associazione Consumatori Utenti - C. f. 97081020154 con sede nazionale a via Casal Bruciato 15- 00159 ROMA, è membro del CNCU (Consiglio nazionale consumatori e utenti), presente nelle consulte regionali, e in numerosi consigli delle Camere di Commercio, l'Associazione rappresenta consumatori e utenti in tutte le sedi istituzionali di tutti i settori di interesse consumeristico. ACU-Onlus è particolarmente attiva nel settore dei prodotti di largo consumo e nei settori: servizi telefonici e telematici, servizi a rete (trasporti, acqua, energia, ecc.), commercio elettronico e pubblicità ingannevole; nel settore assicurativo, bancario e finanziario: in particolare dal 2004 l'ACU-Onlus è impegnata nelle conciliazioni con l'Ania, Banca Intesa e Capitalia, Telecom, TIM, Wind, Poste Italiane, etc.
Socio di Banca popolare Etica e socio fondatore di Fairtrade-TransFair Italia, ACU-ONLUS sostiene e promuove culturalmente il consumo etico e responsabile, come da statuto.


ACU-ONLUS
è Socio fondatore di Agroqualità e Certicommerce (organismi di certificazione promossi dall'Unioncamere nazionale), è socio di Sincert, partecipa ai Comitati tecnici di numerosi organismi di certificazione (Certiquality, Icim, CSQA, Icea, Ccpb, Bioagricert, GSA Cert, ANCCP, Bios, Check Fruit, Istituto di Ricerche e Collaudi M. Masini, Istituto Mediterraneo di Certificazione, Moody Internazionale Certification, QC&I, ecc.)
ACU-Onlus ha collaborato con diverse Università in progetti di ricerca e formazione nel campo consumeristico (Politecnico di Milano, Università della Calabria, di Camerino, del Sannio, Parma, Firenze e Siena); ACU-Onlus svolge attività di informazione e assistenza ai cittadini presso i propri sportelli distribuiti in tutta Italia; promuove campagne di promozione del consumerismo e svolge attività di tutela degli interessi collettivi anche in sede giudiziaria, così come previsto dal Codice del Consumo
Il Presidente
. Vincenza Ferrante Covone
Responsabile Organizzativo
Antonio Molli

Responsabile Amministrativo
Anastasio Canonico

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ASM G. Menichini
test 300x250
In Evidenza
test 300x250