San Vitaliano, Sebastiano Matrisciano è il sindaco dei Ragazzi

Redazione

SAN VITALIANO - Mercoledi 8 aprile u.s., si è tenuta la manifestazione per l’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi di San Vitaliano, presso il locale l’Auditorium Comunale.L’evento ha suscitato un grande entusiasmo nella platea scolastica che ha seguito le fasi della manifestazione con viva emozione.

Il Dirigente Scolastico dott. Mario Malferà, il Prof. Giovanni Esposito e l’Ins. Aurelia Carraturo hanno introdotto il progetto facendolo conoscere agli intervenuti, poi è stata la volta degli alunni i quali hanno trattato l’argomento rivisitando le varie fasi esecutive del progetto.

Successivamente, il Sindaco dott. Antonio Falcone ha salutato i ragazzi presenti in particolar modo i neoeletti, e, nell’occasione, ha voluto sottolineare con significative parole, in chiave di lettura civica, l’importanza che ogni cittadino, piccolo o grande che sia, ha nelle scelte e nella crescita del proprio territorio.

Subito dopo, la parola è passata al Sindaco dei ragazzi, signorino Sebastiano Matrisciano, che ha ringraziato il Dirigente Scolastico, gli Insegnanti, il Sindaco, il Consigliere alla Pubblica Istruzione, l’Amministrazione Comunale tutta, ed in particolar modo i suoi elettori.

Ha illustrato il suo programma procedendo a nominare la sua Giunta, così composta:
„« Francesca Tommasetti, Vicesindaco;
„« Giulia Esposito, Assessore alla Cultura;
„« Piersimone Spiezia, Assessore allo Sport;
„« Gabriele Amendola, Assessore all’Ambiente;
„« Antonio Vassallo, Assessore alle Politiche Sociali.

Questa emozionante manifestazione ha avuto culmine con la consegna della fascia tricolore da parte del Sindaco dott. Antonio Falcone al Sindaco dei Ragazzi signorino Sebastiano Matrisciano.Ancora, il Sindaco dott. Antonio Falcone, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, ha fatto dono al C.C.R.R. ed ai responsabili del progetto del libro sulla storia di San Vitaliano, consegnando, inoltre, al Sindaco dei ragazzi anche il gagliardetto comunale.Applausi ed esultanze hanno confermato l’emozionante momento.

Infine, il Segretario Comunale dott. Raffaele Quindici, anche segretario del C.C.R.R., ha spiegato l’importanza del loro compito, informandoli anche sulla straordinaria esperienza che si accingono ad intraprendere.

A concludere l’evento è stato il Consigliere Delegato alla Pubblica Istruzione, Prof.ssa Marta Marotta, redattrice del corrispondente regolamento, che si è complimentata per l’impegno profuso ed il lavoro svolto, invitando i ragazzi, da subito, a far sentire la propria voce, a leggere e informarsi sempre, con continuità, in modo tale da formarsi ed educarsi per partecipare alla vita pubblica con loro proposte, che sicuramente saranno tenute in debita considerazione.

 Ribadendo, oltre a ciò, che proprio attraverso tali esperienze si forma la coscienza di cittadini e di persone che amano la realtà e costruiscono il vivere civile. Nel contempo, augurando un buon lavoro, ha raccomandato al Sindaco dei ragazzi ed ai Consiglieri, di essere esempio civile e morale per la platea scolastica e di tutti i cittadini Sanvitalianesi.
 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore