SAN VITALIANO: QUELLE ANTENNE DI CUI NESSUNO SA

Redazione

SAN VITALIANO - Nei giorni che hanno preceduto l'arrivo del Santo Natale, ha suscitato preoccupazione e sconforto la comparsa improvvisa di alcune antenne, di dubbia provenienza, collocate sulla estremità del serbatoio dell'acqua sito in via Nicholas Green. Noi consiglieri comunali del gruppo "La Scelta", interpretando le istanze della cittadinanza, ci siamo attivati prontamente portando la questione in consiglio comunale, interpellando il Sindaco e le istituzioni locali sul problema delle antenne nel nostro territorio.

Spiazzati e disorientati dalla nostra inaspettata denuncia, il Sindaco e l'Amministrazione Comunale si trinceravano dietro un avvilente ed imbarazzante silenzio: tutti zitti e muti; nessuno sapeva, nessuno parlava, nessuno fiatava.

Di seguito riportiamo il testo della nostra denuncia-interrogazione indirizzata al Sindaco Falcone, al Consigliere comunale con delega all'Ambiente, al Responsabile del servizio di Polizia Municipale, al Responsabile dell'UTC e al Comandante dei Carabinieri di San Vitaliano.

Oggetto: denuncia-interrogazione.
I consiglieri comunali del gruppo di opposizione "La Scelta" chiedono alle S.V. di attivare tutte le procedure necessarie per fare chiarezza su una grave anomalia che, da diversi giorni, è sotto gli occhi di molti concittadini e costituisce motivo di seria preoccupazione per la salute e la incolumità pubblica. Da diversi giorni, infatti, sulla estremità del serbatoio dell'acqua sito in via Nicholas Green campeggiano alcune antenne paraboliche con relativo traliccio che le sostiene.

Poiché si ignora la provenienza e la finalità delle stesse, i consiglieri comunali del gruppo "La Scelta", affinché sia fatta luce sul'intera vicenda e si sgombri il campo da ogni eventuale dubbio circa la pericolosità che le antenne in questione potrebbero avere sulla salute dei cittadini, chiedono quando segue:

  • come è stato possibile l'istallazione di antenne nel cuore del paese, in pieno centro abitato, a pochi metri dalle civili abitazioni e dalla scuola media che dovrebbe essere un luogo sicuro per tutti gli alunni che la frequentano;
  • chi eventualmente, e per quale ragione, ha autorizzato la collocazione delle antenne sulla estremità del serbatoio dell'acqua sito in via Nicholas Green;
  • se non vi è stata alcuna autorizzazione comunale che ha portato alla istallazione delle antenne, come mai il Sindaco e l'Amministrazione non si sono ancora mobilitati per arginare l'irregolarità e per condurre all'accertamento di tutte le responsabilità del caso;


  • chi ha in custodia le chiavi che consentono di accedere alla parte più alta del serbatoio dell'acqua: il responsabile della installazione delle antenne, a meno che non sia capace di volare, ha utilizzato le chiavi o copia delle stesse per avere libero accesso alla estremità del serbatoio .

    I sottoscritti consiglieri comunali, confidando nell'opera di tutte le istituzioni investite del caso, chiedono alle S.V. , ciascuna per le proprie competenze, di fornire le risposte adeguate alla questione de qua; chiedono altresì al sig. Sindaco del Comune di San Vitaliano di fornire i chiarimenti verbali in questa sede oltre che comunicazione scritta alla presente indirizzata a tutti i consiglieri del gruppo di opposizione e, se necessario, di informare e tranquillizzare la cittadinanza attraverso pubblica affissione.
    Il gruppo consiliare "La Scelta"

    Al Sindaco Falcone rivolgiamo inoltre un invito ben preciso: nell'aula del consiglio comunale, "luogo primario per l'informazione politica"(come ama affermare lo stesso Falcone), sarebbe più opportuno parlare, fornire adeguate spiegazioni politiche, informare in maniera puntuale e dettagliata la cittadinanza piuttosto che far eseguire le novene di Natale dagli zampognari. Insomma, meno sceneggiate in consiglio comunale e più informazione e dibattito politico!

    In attesa che il Sindaco fornisca in forma scritta tutte le spiegazioni da noi richieste, rassicuriamo la cittadinanza che continueremo a vigilare sul problema delle antenne nel nostro comune e informeremo i cittadini circa gli eventuali sviluppi della vicenda da noi denunciata.

    I consiglieri comunali del gruppo "La Scelta"

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


    Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




    Articoli correlati



    Altro da questo autore



    Fratelli Pentella
    test 300x250
    In Evidenza
    test 300x250