CONVEGNO, "RESTARE PER CAMBIARE, CAMBIARE PER RESTARE"

Redazione

SAN VITALIANO - Siamo giovani ed adulti del Nolano che dal 2003 lavorano in forma organizzata sui temi della valorizzazione e dello sviluppo territoriale, della sostenibilità ambientale e sociale, del commercio equo e solidale. POPULORUM PROGRESSIO Onlus & Cooperativa Sociale sono il volto concreto di questo nostro impegno: due realtà che insieme raccolgono oltre 100 soci volontari e danno lavoro a 3 persone in svantaggio sociale.

Vorremmo rappresentare agli occhi dei nostri conterranei il segno tangibile di una speranza che crediamo realmente possibile: quella di vivere "puliti" in una terra appestata dalla "monnezza" materiale e civile; quella di abitare la terra che ci ha generato valorizzando le nostre capacità e, attraverso di esse, valorizzare il nostro territorio.

Siamo convinti che in fondo basti volerlo. Con coraggio. Partendo da queste riflessioni abbiamo organizzato un convegno a San Vitaliano (Na) presso la Casa Comunale, per il 09 dicembre ore 18.30, dal titolo RESTARE X CAMBIARE, CAMBIARE X RESTARE: "il nolano tra croci e delizie".

Per questa occasione abbiamo raccolto le testimonianze sia di persone che restano qui ed ora e non scappano nonostante tutte le croci che la nostra terra ci regala (inquinamento, camorra, apatia della società civile e delle istituzioni, disoccupazione, microdeliquenza...), sia di persone che restano qui ed ora in virtù di tutte le ricchezze (clima, storia, tradizione, creatività, paesaggio…) che il territorio ci dona e su cui hanno deciso di investire per promuovere sé stesse e la nostra terra.

Vorremmo condividere queste riflessioni con chi come Te, con quotidiana passione, si spende per il benessere e la crescita delle nostre città e dei loro abitanti. Saremmo veramente lieti di averTi con noi a questo appuntamento. Grazie.

Il Presidente Ing. Francesco Esposito Corcione
Il V.Presidente Orazio Emanuele De Lucia
Ass. POPULORUM PROGRESSIO
Via Mazzini, 08
80030 San Vitaliano (NA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore