Saviano, 14ª edizione della “Festa per la liberazione del merlo maschio”

Redazione

Si terrà sabato 21 marzo, nella splendida cornice dello storico Palazzo Allocca , a partire dalle ore 17:30, la 14° edizione della “Festa per la liberazione del merlo maschio” organizzata dall’associazione per la liberazione del merlo e dal Comune di Saviano, incentrata sui temi della pace e della libertà attraverso il linguaggio universale dell’arte. La festa per la liberazione del merlo è infatti una metafora che inneggia a tutte le forme di libertà.

Come ogni anno l’evento è caratterizzato da un gemellaggio ideale. Per quest’edizione la scelta è caduta su Guantanamo, emblema di tutte le prigioni del mondo e dei diritti violati.

La giornata prevede performance di poeti e patafisici come Mimmo Grasso e Raffaele Rizzo, Stelio Maria Martini, Lello Agretti, Giacomo Scotti e Jack Arbib (graditi ospiti provenienti dalla Croazia e da Israele),Domenico Mennillo, Rosaria Castiglione, Luigi Conventi. Poi artisti di arti figurative (Pietro Lista, Fiormario Cirvini, Alfonso Caliendo, Mattia Napolitano, Laura Finestres Valls, Jennifer Williams, Gruppo La Loba, Bottega Vecchione, Felix Policastro, Antonella Prisco, Liliana De Cristoforo,Bruna Palmieri e Marco Vecchio), musicisti (gruppo Conjunto Sabroson, Davide Carnevale), innovatori delle arti visive (Edward Picot, Gruppo Hueco/Gioca il mondo).

Gli intervenuti saranno invitati a non essere semplici spettatori, ma a liberare in prima persona la propria sensibilità artistica ripensando ceramiche raku che saranno realizzate al momento dal maestro Filippo Felaco.
L’aspetto ricreativo sarà assicurato anche dal Laboratorio Ludico Babalud, come sempre impegnato a valorizzare i tradizionali giochi delle nostre terre.

Per quel che attiene l’aspetto enogastronomico, il gemellaggio verrà riproposto con la preparazione di ricette cubane e caraibiche ad opera di Joe Gatta; l’Assessorato Agricoltura e Attività Produttive della Regione Campania, offrirà assaggi che permetteranno di ripercorre idealmente .Le vie dei vini campani.
Omaggio finale il sigaro Habana (offerto dalla tabaccheria Daniele & Figli).

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



l'Oceano Superstore300x600
test 300x250
In Evidenza
test 300x250