Serata conclusiva del Premio Cimitile 2010

Redazione

Sabato 19 giugno, ore 20.30, presso lo storico e suggestivo complesso basilicale paleocristiano di Cimitile, si svolgerà la tanto attesa serata conclusiva del PREMIO CIMITILE 2010 - XV EDIZIONE, con l’assegnazione del prestigioso “Campanile d’argento”, raffigurante il primo campanile della cristianità di Cimitile, ai vincitori della Rassegna Letteraria Nazionale.

Vi parteciperanno personalità del mondo della cultura, della politica e dello spettacolo, con un programma ricchissimo di emozioni e di sorprese. A conclusione di una settimana intensa di Convegni, di arte, di cultura e di musica, il Premio Cimitile in collaborazione con Guida Editore, in questi ultimi quindici anni, ha “laureato” ben quindici esordienti autori, anche giovani, come la vincitrice di quest’anno, nella sezione inediti di narrativa: Rita Ruccione, con il romanzo “Io ti ho scelto”. L’impegno è stato quello anche di premiare le migliori firme del giornalismo e della letteratura italiana, valorizzandone l’importanza nel panorama nazionale.

Nel corso della serata, il Comitato scientifico della giuria del Premio, presieduto da Ermanno Corsi, Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, premierà i vincitori delle varie sezioni:

Sezione I: Migliore opera inedita del genere narrativo.
Rita Ruccione: “Io ti ho scelto”. Il lavoro è stato pubblicato sul territorio nazionale a cura della casa editrice "Guida " di Napoli.

 

Sezione II: Migliore opera edita di narrativa.
Maria Rita Parsi: “Alle spalle della luna”. Mondadori

 

Sezione III: Migliore opera edita di attualità.
Claudio Angelini: “Obama. Un anno di sfide”. Rizzoli

 

Sezione IV: Migliore opera edita di saggistica.
Aldo Maria Valli: “Voi mi sarete testimoni" . Rizzoli

 


Sezione V: Migliore opera edita sull'arte paleocristiana in Italia.
Mara Minasi: “La tomba di Callisto".


Pontifiicia Commissione di Archeologia Sacra.

 


Premio Giornalismo“A. Ravel” a Roberto Giacobbo (Giornalista RAI)

Premio Speciale a Claudio Gubitosi (Fondatore e Direttore Artistico di Giffoni Film Festival)

 

L'iniziativa, Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, vanta autorevoli patrocini: Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali, Regione Campania, Provincia di Napoli, Curia Vescovile della Diocesi di Nola, Ordine dei Giornalisti della Campania.

.


 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore