Premio Cimitile 2010 - XV Edizione .

Redazione

CIMITILE - Nell’ambito della XV Edizione del Premio Cimitile, il giorno di mercoledì 16 giugno, alle ore 20.00, presso lo storico complesso dell’Anfiteatro Laterizio di Nola, si è svolto l’interessante Convegno, dal titolo: “Piano strategico di valorizzazione dei Beni Culturali dell’area nolana: dal progetto alla realtà”.

In una cornice paesaggistica che da sola esprime l’inestimabile ricchezza archeologica dell’area nolana e la sua straordinaria potenzialità turistica, sono intervenuti: Dott. Felice Napolitano (Presidente della Fondazione Premio Cimitile), Angelo Miele (Assessore al Bilancio del Comune di Cimitile), Avv. Geremia Biancardi (Sindaco di Nola), Dott. Giuseppe Vecchio (Funzionario responsabile Ufficio Acheologico di Nola – Cimitile; Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei). Ha Coordinato: Dott. Ermanno Corsi (Presidente del Comitato Scientifico del Premio Cimitile).

Incisivo e concreto è stato il monito lanciato dal Dott. Felice Napolitano alle autorità ed istituzioni politiche, in merito all’urgente necessità di attuare un piano di valorizzazione dei Beni Culturali dell’area nolana: punto di partenza è la creazione di una cabina di regia, che consenta una governance leggera gestita dai delegati degli enti comunali e delle associazioni del territorio, unitamente alla necessità di un finanziamento diretto agli attrattori culturali.

Le autorità presenti hanno sottolineato l’importanza di una concretezza organizzativa e finanziaria nella definizione di una progettualità per la valorizzazione turistica dell’area in cui si passi dalle parole ai fatti. Propositiva è la previsione nel tempo di una promozione del turismo culturale e religioso, del turismo enogastronomico, naturalistico e sportivo, congressuale e d’affari. In un momento di crisi economica e di incertezza finanziaria, di disoccupazione giovanile e non solo, il turismo dell’area nolana diventa in questa occasione lo strumento concreto di rilancio economico.

L’auspicio è che in breve tempo si possa constatare che dalle parole si passi realmente ai fatti.Continua la settimana intensa di arte, cultura, musica e letteratura secondo il programma previsto.
La Rassegna letteraria terminerà Sabato 19 giugno alle ore 20.30 con l’assegnazione del prestigioso “Campanile d’argento” ai vincitori della XV edizione del “Premio Cimitile”.

Riferimenti sitografici: fondazionepremiocimitile.it

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Angelo Bruscino
test 300x250
In Evidenza
test 300x250