Brusciano “Le Stagioni del Benessere… con Voce di Donna”.

Redazione

Con l’incontro formativo e culturale “Le Stagioni del Benessere…con Voce di Donna”, coordinato dalla professoressa Maria Tufano, ex preside, coadiuvata dall’equipe psicopedagogia del Centro Maben, diretto dallo psicologo Mimmo Maggi, ancora una volta Brusciano ha potuto vivere un alto momento comunitario.

L’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco, dott. Angelo Antonio Romano, ha partecipato con la delegazione formata dal Vice Sindaco, Assessore all’Igiene e Sanità, dott. Vincenzo Cerciello ed il Delegato alle Politiche Sociali, Consigliere comunale, Nicola Di Maio.
L’iniziativa svoltasi sabato scorso presso il Centro Polivalente Culturale, ex Chiesetta della Pietà, in Via San Francesco a Brusciano ha visto la partecipazione di numerose associazioni non solo del territorio ma anche della Regione Basilicata, come l’Associazione e gli operatori dell’Associazione “Il Mosaico” con la sociologa Letizia Tomasiello.

Immagini, suoni, letture di autori e riflessioni sono state offerte attraverso la performance di Francesca Barone, studentessa; Elvira Mascarella, Raffaela Monda, Rossella Di Domenico, psicologhe; Carmela Di Gennaro, professoressa; Marilena Bencivenga, coordinatrice Centro Maben; Raffaele Di Maiolo, volontario della Casa di Pat; Antonio Castaldo, sociologo, dell’Istituto di Scienze Umane e Sociali, IESUS. L’introduzione è stata fatta dalla dottoressa Marilena Bencivenga, psicologa del Centro “Maben”. La conduzione saggistica è stata eseguita dalla professoressa Maria Tufano.

L’allestimento è stato prodotto dall’impegno congiunto dell’Associazione “La casa di Pat”, presidente Chiara Sena e del Centro di Psicologia “Maben” di Brusciano. Il Vice Sindaco dott. Vincenzo Cerciello ha dichiarato: “Mi congratulo con l’Associazione “La Casa di Pat” e con la professoressa Maria Tufano per questa ennesima eccellente iniziativa socioculturale centrata sull’universo femminile. Un mondo, quello delle donne, che pensiamo di comprendere ma che in realtà comprendiamo solo in parte e che talvolta non rispettiamo affatto. Sono certo che iniziative di questo tipo contribuiscono significativamente a riconoscere alle donne il ruolo fondamentale che esse svolgono nella nostra società e nella famiglia”.

Il Delegato alle Politiche Sociali, Nicola Di Maio, ha affermato di “apprezzare sempre più le tante iniziative verso la soluzione dei complessi e complicati problemi sociali del vivere moderno che grazie alle specializzate attività della Casa di Pat e del Centro Maben trovano originali vie di soluzione. Esse si sommano a quanto stiamo già facendo istituzionalmente come Ente Comune a favore della Cittadinanza locale”.

Il sociologo Antonio Castaldo ha espresso “tutta l’emozione nel rendere la sua partecipazione attraverso la lettura di versi poetici. Al contempo è stato potente il messaggio di sensibilizzazione tradotto dalla drammaturgia proposta che ha lasciato in tutti noi, platea ed operatori, un forte richiamo all’impegno ed al rispetto reciproco”.
 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ASM G. Menichini
test 300x250
In Evidenza
test 300x250