Brusciano, presentate le canzoni che accompagneranno il Giglio a Padova

Redazione

In Piazza XI Settembre presentate ufficialmente le canzoni che accompagneranno il Pellegrinaggio di popolo e la Ballata del Giglio di Brusciano a Padova.
Nella mattinata di domenica 17 maggio una bella manifestazione popolare si è svolta fra il Municipio Vecchio e la Piazza XI Settembre a Brusciano. L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco dott. Angelo Antonio Romano ha voluto dedicare la giornata alla “Memoria delle Vittime del Terrorismo e di quanti caduti per stragi di simile matrice”, nel rispetto della legge n. 56 del 2007.

Dopo l’Inno Nazionale ed il Silenzio, eseguiti sotto la Lapide dei Caduti della Grande Guerra, dalla Giannino Band diretta dal maestro Tonino Giannino, si è formato un corteo composto dal Presidente del Consiglio, Antonio Di Palma, il Presidente della Commissione Festa dei Gigli, Nicola Di Maio, le Associazioni dei Gigli con presidenti, cullatori e capiparanza e la Cittadinanza. La sfilata ha risalito via Semmola per giungere poi al palco di Piazza XI Settembre dove si è svolta l’intera manifestazione.
Le Associazioni dei Gigli Croce, Gioventù, Ortolano 1875, Parulano e Passo Veloce erano presenti ognuna con la propria “Bandiera” storica. Fra i collaboratori i rappresentanti della Proloco “Brusciano Nuova” e delle Comunità Parrocchiali.

La manifestazione curata e condotta da Antonio Castaldo, è stata aperta dai saluti dell’Amministrazione comunale: Sindaco dott. Angelo Antonio Romano e Vicesindaco dott. Vincenzio Cercielllo. A seguire la presentazione ufficiale del grande evento “Pellegrinaggio e Ballata del Giglio di Brusciano a Padova” del 31 maggio prossimo che conclude lo scambio culturale e religioso con la Città di Padova e la Basilica del Santo, dopo la venuta delle Reliquie di San’Antonio di Padova a Brusciano durante la Festa dei Gigli dell’agosto 2009, grazie all’impegno di Don Giovanni Lo Sapio dela Chiesa San Sebastiano Martire.
Con la Giannino Band e il maestro Tonino Giannino sono state presentate le canzoni originali contenute nel C D per Padova con le voci dei cantanti Giacomo Di Maio e Franco Di Palma: “O’ Munacone” di Sebastiano Cerciello e Tonino Giannino ed “Oltre le stelle” di Felice Giannino e Tonino Giannino.

Dal repertorio storico della Festa dei Gigli di Brusciano, sono state scelte, d’intesa con le Associazioni dei Gigli, le canzoni, per loro, maggiormente rappresentative: “Passione”, del 1994 per l’Ortolano; “O’ Primme Ammore” del 1978 per il Passo Veloce; “Veronica” del 1980 per i Lavoratori; “O’ Fattariello” del 1985 per Sant’Antonio; “Terra Mia” del 1985 per la Giovantù; “Nostalgia e’ sta Città”del 1966 per la Croce e Siviglia del 1978 per il Parulano. L’Ente Provincia di Napoli ha concesso il suo patrocinio a questa iniziativa che intende essere contro il sistema della camorra.
 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore