Brusciano,sta per finire il corso di Educazione Civica e Stradale

Redazione

Inizia la fase conclusiva del Corso di Educazione Civica e Stradale svolto nelle scuole di Brusciano dal Comando Vigili Urbani su iniziativa dell’Assessorato alla Polizia Municipale e Viabilità Mimmo Esposito.
Quella del 6 maggio è stata una giornata speciale per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Eduardo De Filippo”, dirigente prof. Aniello Alfano e del Circolo Didattico “Dante Alighieri”, dirigente prof. Luigi Gesuele, trascorsa applicando il codice della strada imparato durante le lezioni teoriche in aula.

Il Comune di Brusciano, attraverso le attività afferenti l’Assessorato alla Polizia Municipale e Viabilità, assegnate dal Sindaco dott. Angelo Antonio Romano all’esperto Mimmo Esposito, sta tenendo corsi di formazione di “Educazione Civica e Stradale” con personale del Comando VV. UU. diretto dal Comandante Luigi Ciccone.
Le classi interessate a questo innovativo modulo formativo, grazie alla collaborazione dei dirigenti scolastici e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, prof. Francesco D’Amore, sono le Quinte Elementari e le Terze Medie assistite dai loro docenti con in più un “maestro” speciale, il Brigadiere dei Vigili Urbani, Sebastiano Piccolo.

 La prima uscita, con dotazione di paletta e fischietto, è stata fatta dal gruppo di ragazzi in rappresentanza della “De Filippo”, accompagnato dal docente di Educazione Fisica e Sostegno, Sebastiano D’Amato e dall’Assistente Materiale e alla Comunicazione, Massimiliano Imparato. La seconda uscita ha riguardato il gruppo dei rappresentanti della “Dante Alighieri” che, nei grembiuli bianchi ed azzurri e con fiocchi colorati e colletti, fischietti e palette, ha incuriosito non poco la Cittadinanza la quale, dopo la sorpresa iniziale, ha espresso un convinto plauso alla originale iniziativa.

Il passaggio finale avverrà, per tutti, di nuovo sui banchi di scuola dove i ragazzi saranno impegnati in un elaborato scritto che verrà premiato con tre premi, di 500, 300 e 200 euro per le Medie e di 300, 200 e 100 euro per le Elementari. Le somme saranno contenute in libretti al portatore per dare un ulteriore segnale pedagogico verso il risparmio, contro lo spreco ed il consumismo.
L’Assessore alla Polizia Municipale e Viabilità, Mimmo Esposito ha auspicato che “la positiva iniziativa, posta in essere con successo quest’anno scolastico, possa essere ripetuta il prossimo anno coinvolgendo l’intera platea scolastica.

 L’occasione pedagogica è stata utile anche per la virtuosa catena informativa realizzata attraverso i bambini e le loro famiglie. I ragazzi -ha concluso l’assessore Esposito- in visita presso il Comando VV. UU. hanno potuto vedere da vicino anche come funziona il servizio di P. M. , come intervengono gli agenti e quali mezzi impiegano, sia per la comunicazione via radio e sia per gli interventi di prevenzione e repressione sul territorio locale”.
 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



l'Oceano Superstore300x600
test 300x250
In Evidenza
test 300x250