MANIFESTO SUI RIFIUTI

Redazione

L'Amministrazione Comunale di Brusciano ha fatto affiggere un manifesto riguardante "L'attuale Situazione del Servizio di Raccolta dei Rifiuti". BRUSCIANO - Nell'ultima settimana, a Brusciano una serie di manifesti, politici e sindacali, ha affrontato la problematica dei rifiuti. La Pubblica Amministrazione, guidata dal Sindaco, Dott. Angelo Antonio Romano, a sua volta ha informato la Cittadinanza con un proprio manifesto. Ecco il testo: "Carissimi concittadini, sentiamo l'esigenza di fare chiarezza su quanto affermato nei giorni scorsi, verbalmente e con manifesti, da alcune forze politiche sulla questione rifiuti.

Ciò nel rispetto di una corretta informazione e della doverosa trasparenza amministrativa. Veniamo ai fatti: -L'Articolazione Territoriale Napoli 3 (ex Consorzio di Bacino Napoli 3) è affidataria del servizio di raccolta, spazzamento e trasporto dei rifiuti solidi urbani fino al 31/12/09. L'attuale stato di disagio, ingiustamente sofferto dai cittadini, dipende da una cattiva gestione del servizio di raccolta dei rifiuti. Il Consorzio è stato ripetutamente richiamato al rispetto del contratto di appalto con una serie di contestazioni per il mancato od incompleto svolgimento del servizio.

L'Amministrazione Comunale, allo scopo di ottenere la regolare esecuzione del servizio, ha avuto ripetuti incontri con i vertici del Consorzio, in particolare con il Responsabile, il Prefetto Francesco Forleo. -Constatato il perdurare dell'insoddisfacente livello di raccolta dei rifiuti, al fine di tutelare i diritti dei nostri concittadini e l'interesse generale del Paese, abbiamo provveduto a denunciare questo stato di disagio alla Procura della Repubblica ed alle Forze dell'Ordine per l'accertamento delle eventuali responsabilità. -Intanto, l'Amministrazione Comunale, come soluzione estrema, ha valutato anche la possibilità di rescindere l'attuale contratto con il Consorzio di Bacino Napoli 3.

Per questo, nei giorni scorsi, si è rivolta al Prefetto Antonio Reppucci, Responsabile della Missione Amministrativa e Legale, componente dello staff del Sottosegretario per l'emergenza rifiuti, Dott. Guido Bertolaso. Siamo ora in attesa di sapere se, alla luce della vigente normativa, sia possibile, attraverso un bando di gara europeo, appaltare il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani ad un'altra ditta. -Se il disservizio arrecato dal Consorzio di Bacino Napoli 3 persisterà, richiederemo, ancora una volta, a tutela della salute dei cittadini, l'intervento straordinario dell'Esercito, al quale esprimiamo il nostro pubblico ringraziamento. -L'Amministrazione non vuole sottrarsi a nessun confronto.

Tuttavia, per la sua importanza, la tematica non può essere banalizzata da manifestazioni improvvisate ma va affrontata percorrendo la via istituzionale del Consiglio comunale straordinario. L'Amministrazione Comunale esprime la massima solidarietà e la piena ed incondizionata fiducia al Vice Sindaco ed Assessore all'Igiene e Sanità, Vincenzo Cerciello, rinnovandogli, ora più che mai, il sostegno morale e politico e chiedendogli di proseguire nella sua già apprezzata azione amministrativa. Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ambiente300x600-2
test 300x250
In Evidenza
test 300x250