L'ATTESA

Sario Strocchia

A Marigliano non si parla d'altro! " Chissà se troveranno veleni a Boscofangone!" Io mi auguro che i risultati siano negativi. Se così fosse, potremmo essere solidali con Sorrento o Capri o Caivano.

Forse, anche con Napoli che, certo, non merita quei cattivi sindaci avuti. Sì, perché il popolo mariglianese, come quello nolano o acerrano, è di buon cuore e, se lo permettono i pochi lettori che avrò, anche un poco….fesso! Spiego. Stanno analizzando la salute del terreno dove andrà l'immondizia. Un sito regionale dove è allocato un depuratore. Un luogo recintato e con guardiani.

Se ci fossero bidoni o veleni vari, risparmieremmo di essere solidali e ci porremmo interrogativi sul come siano finiti là. Se non ci fosse niente in quel sito tranne che terra buona e sana, dovremmo essere contenti e delusi. Contenti…..per l'immondizia che godrà un riposo di chissà quanto tempo in un ….alloggio salubre!

Delusi dalla scienza che avrebbe dimostrato i suoi limiti e la sua capacità di impaurirci, alimentando paure e falsità. Delusi, e ringrazieremmo Iddio, da Marfella e da Mazza, dall'Organizzazione mondiale della Sanità e dai dati delle ASL. Hanno trovato bidoni, s'era detto, e, probabilmente non era vero, perché non documentato o provato o testimoniato. Questa voce innesta il dialogo che porta alla tregua e alle rilevazioni su quel terreno. Ma solo su quel terreno!!

Devo confessare che non sono preoccupato su dove andrà l'immondizia, su terra fertile o terra malata. Sono, invece, sempre preoccupato che quella relazione tra veleni e malattie sia possibile, ma non certa. Che serenità se non vi fosse relazione!

L'altra metà del ….bicchiere: e se quella possibilità ( il dubbio va risolto una volta per sempre) potesse essere provata con analisi sull'intero territorio, quello frequentato per varie ragioni dall'umanità e non solo dall'immondizia?
E, allora, di cosa siamo …in attesa?

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250