MARIGLIANELLA: L'ASSOCIAZIONE VESUVIUS PER LA PROMOZIONE CULTURALE LOCALE

Lucia Mautone

MARIGLIANELLA - Una Associazione nata da poco, ma che ha al suo attivo già tantissime iniziative in pochi mesi. A parlarne è il presidente di "Vesuvius", Angelo Iannelli, che racchiude in sé innumerevoli capacità artistiche. Ha esperienza come operatore culturale, regista, scenografo, autore, compositore, imitatore, in poche parole un artista a tutto tondo.

Da sempre Angelo si è impegnato in prima persona per il territorio, per offrire occasioni di promozione e rilancio dell'immagine cittadina. Dopo anni di animatore per le attività socio-religiose, culturali e sportive presso la Parrocchia S. Maria delle Grazie di Brusciano, decide di costituire una associazione, che sia multi-culturale e funga da laboratorio d'arte.

L'Associazione nasce nel luglio 2007, con sede a Mariglianella ma operativa anche su Brusciano e in tutto il territorio vesuviano. Si impegna per la riscoperta delle tradizioni popolari, degli antichi mestieri, per il recupero e la valorizzazione degli spazi urbani. Ha promosso la prima edizione del "Presepe vivente Città di Mariglianella", nella strade storiche di Via Mascagni e Via Michelangelo, con il patrocinio del Comune di Mariglianella e l'Assessorato alle Politiche Sociali della città.

Il presepe contava circa 70 personaggi, accompagnati da una equipe di zampognari guidati dal maestro Michele Pannone, che hanno intrattenuto i presenti con musiche natalizie. Testimonial della serata il maestro Marcello Colasurdo, socio onorario dell'Associazione e il gruppo folkloristico "Vesuvius".

Sono intervenute inoltre le Istituzioni locali, nella persona del Sindaco di Mariglianella, Dott.Giovanni Russo, dell'Assessore alle Politiche Sociali Dott. Antonio Roscigno e il Parroco della chiesa di S.Giovanni Evangelista, Don Ginetto. Con i fuochi d'artificio si è conclusa una manifestazione che si spera diventi una tradizione annuale per la città di Mariglianella, insieme alla tante iniziative che Vesuvius ha in cantiere per l'anno 2009.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>




Articoli correlati



Altro da questo autore