MARIGLIANO, CITTÀ DEI FIORI

Lucia Mautone

Lunedì 21 luglio alle ore 18.00 nell'Aula Consiliare è stato presentato alla cittadinanza il progetto FLORA, che prevede la realizzazione di un polo florovivaistico nell'area PIP di Marigliano. Il convegno si è aperto con i saluti del sindaco, Felice Esposito Corcione, che ha manifestato l'intenzione di rendere questo progetto un'occasione di sviluppo locale. Ci si propone infatti di offrire attraverso la "Città dei fiori" una varietà di servizi, per lo sviluppo tecnologico e per l'innovazione, valorizzando la localizzazione strategica individuata per il Polo, che si trova tra importanti nodi autostradali, Cis e Vulcano Buono.

Partner del progetto, oltre al Comune di Marigliano, sono la Regione Campania, la Provincia di Napoli, l'Agenzia di Sviluppo dell'Area Nolana e il Consorzio Conflomer. Sono quindi intervenuti rappresentanti dei vari Enti che collaborano alla realizzazione del Polo florovivaistico: l'Assessore provinciale all'Urbanistica Francesco Domenico Moccia, che ha ribadito il plauso da parte della Provincia a questa iniziativa, segnalata tra i progetti maggiormente significativi, seguito da Silvio Versace, Direttore dell'Agenzia di sviluppo dell'Area Nolana, che ha ringraziato l'On. Sebastiano Sorrentino per aver coinvolto pienamente l'Agenzia in tutto il processo, ed ha illustrato ai presenti il loro ruolo nell'iniziativa, che sarà di assistenza tecnica al Comune di Marigliano.

E' poi intervenuto Angelo Romano, a rappresentare i 150 componenti del Consorzio Artigiani, di cui è il Presidente, mostrando interesse affinchè il progetto si realizzi in tempi brevi e gratitudine all'Amministrazione locale per aver dato spazio alla loro categoria professionale. La parola poi è passata a Salvatore Colonna, Presidente del Consorzio per lo sviluppo della floricoltura nel Meridione, che ha fatto una analisi della filiera florovivaistica a livello locale e nazionale.

Fondamentale la relazione del Dott. Allocca, coordinatore dell'Area Agricoltura della Regione Campania che ha fatto le veci dell'On. Cozzolino, assente per motivi di salute, che ha fornito elementi tecnici integrativi sul progetto Flora, che rappresenta una delle 15 iniziative dell'Asse Competitività e Logistica della Regione Campania. Infine i saluti dell'On. Sebastiano Sorrentino, Presidente della VIII Commissione Regionale, Agricoltura, Caccia, Pesca, Risorse comunitarie e statali per lo sviluppo, che ha esortato la collaborazione di tutte le forze politiche mariglianesi per la realizzazione di questa grande iniziativa.

Discuti l'Argomento sul Blog

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>




Articoli correlati



Altro da questo autore