NOLA: CONVEGNO SULLA SOLUZIONE ALLA CRISI AMBIENTALE

Lucia Mautone

Si discuterà ancora del problema dei rifiuti nel convegno " Rifiuti?Guardiamo avanti, la soluzione c'è", che si terrà a Nola mercoledì 7 maggio alle ore 18.00 nel Palazzo Vescovile. Il tema centrale dell'incontro sarà una nuova tecnica che agisce nel trattamento dei rifiuti senza produzioni di scorie, creando un processo rispettoso dell'ambiente oltre che nell'ottica di razionalizzazione dei costi. Rispetto ad un impianto di incenerimento questa procedura, in base a ciò che affermano i tecnici che ci stanno lavorando, prevede costi inferiori al 40%, con un rendimento energetico superiore fino al 25%. Si tratta quindi di un possibile supporto alla emergenza rifiuti, dilagante nel territorio campano e sempre più insostenibile per i cittadini e le Istituzioni locali.

Il convegno si apre con i saluti di Mons. Beniamino Depalma Vescovo di Nola e del Sindaco di Nola Dott. Felice Napolitano.Introduce Mariella Vitale, Dirigente Provinciale di Azione Giovani, e sono previsti interventi tecnici del Dott. Alfredo Mazza, Dirigente medico ospedaliero e Ricercatore associato del CNR, del Dott. Rodolfo M. A Napoli Ordinario di Ingegneria Sanitaria Ambientale dell' Università degli Studi di Napoli Parthenope, del Dott. Giuseppe Mirra, Chimico, direttore del Laboratorio ASL SA 2,Docente incaricato di Chimica Clinica all' Università Federico II di Napoli.

Ancora interverranno il Dott. Alessandro Sansoni Presidente provinciale di Ag Napoli,il Cons. Enzo Rivellini, Presidente del Gruppo Regionale An, l' On. Paolo Russo, già Presidente della Commissione di Inchiesta sul ciclo dei rifiuti e il Dott. Walter Ganapini, Assessore Regionale all'Ambiente della Regione Campania. A moderare l'incontro il Dott. Antonio Russo, giornalista de Il Mattino.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ambiente300x600-2
test 300x250
In Evidenza
test 300x250