UN LIBRO SUI TEMPI DI GUERRA…ALLORA COME OGGI…

Lucia Mautone

Mercoledì 13 febbraio presso la Parrocchia S. Antonio Abate di Casoria in via Duca d'Aosta alle ore 19.30 è stato presentato il libro di Chiara Lubich ed Igino Giordani " Erano i tempi di guerra..Agli albori dell'ideale dell'unità". Siamo a Trento, anno 1943 in piena guerra mondiale. In questo clima di distruzione ed angoscia nasce il Movimento dei Focolari, che porta una nuova spiritualità nella Chiesa. Il volume racconta la storia della nascita di questa nuova spiritualità, ispirata dall'Ideale dell'unità. Si tratta di un nuovo carisma per la Chiesa e la società di oggi, che ha avuto una grande diffusione a livello internazionale.

I relatori sono stati la Dott.ssa Lucia Fronza Crepaz, Presidente del Centro Internazionale del Movimento Politico per l'Unità, il Dott. Gioacchino Abete del Movimento Politico per l'Unità della Campania ed il Dott. Gennaro Iorio, docente di Sociologia presso l'Università degli Studi di Salerno.

Il Movimento Politico per l'Unità nasce a Napoli nel 1996, in occasione di un incontro tra Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari che lo ha ispirato ed un gruppo di esponenti politici di diversi partiti e schieramenti, e con una grande passione per l'impegno personale in politica. è una rete mondiale coordinata da una segreteria internazionale, di cittadini attivi, di politici eletti nei vari livelli istituzionali o militanti nei più vari partiti e movimenti politici, di funzionari pubblici, di giovani che si interessano alle grandi questioni mondiali e alla vita della propria città e di studiosi di scienze politiche. In poco tempo si diffonde a livello nazionale e poi mondiale, e propone scuole di formazione politica, di cittadinanza attiva, convegni e seminari di studio ed approfondimento, eventi cruciali. L'obiettivo è portare nell'esperienza politica di tecnici e cittadini la fraternità universale, l'ideale dell'unità, andando al di là delle differenze di posizione e di ideologia, ma agendo insieme per il bene comune.

La volontà di tutti quelli che aderiscono al Movimento politico per l'unità è di agire nel rispetto dei bisogni dei cittadini e dei territori, garantendo la partecipazione democratica e facendo delle differenze di pensiero un arricchimento reciproco e non un limite per dare vita ad una società migliore.
Per avere informazioni sulle iniziative del Movimento politico per l'unità della Campania: mdu-campania@libero.it.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>




Articoli correlati



Altro da questo autore