Marigliano, il Grande Evento del Lausdomini Festival

Redazione

Grande successo del Lausdomini Festival  con  Don Luigi Merola e Sal Da Vinci che canta con i finalisti del Lausdomini – Festival 2010, in P.zza Valentino ( Città di Marigliano ).

MARIGLIANO - Con la finale del 7 Giugno in Piazza Valentino a Marigliano, si è concluso il consueto appuntamento con il Lausdomini-Festival giunto ormai alla terza Edizione, dove ha visto raddoppiare le adesioni dei giovani cantanti emergenti sul territorio.
La competizione canora davanti a più di quattromila persone nella sola serata finale, ha visto l’esibizione di ben 41 voci edite e di 12 voci nuove opere inedite, quest’ultime sono state ascoltate in due serate per consentire ai giurati e al pubblico una maggiore conoscenza ed interiorizzazione delle nuove canzoni.

Il Lausdomini - Festival ha preso corpo in un territorio dove è forte l’esigenza di offrire ai giovani l’opportunità di esprimersi e di interagire tra loro. La musica, grazie alla universalità e alle emozioni che trasmette, risulta un importante mezzo idoneo a tale scopo. Grazie alla presenza di telecamere delle emittenti televisive di TeleCapri, SKY e Tele A, la competizione ha assunto quindi, una grande rilevanza, ma allo stesso tempo è risultata una interessante vetrina per chi ha dimostrato buone capacità canore e interpretative.

La kermesse canora il 4 Giugno, ha ospitato il cantante Bruno Cuomo, vincitore del programma “Operazione Trionfo”, condotto da Miguel Bosè su Italia Uno. Il 5 Giugno alle ore 17:30, sempre in Piazza Valentino c’è stato un Convegno sulla Semina della Cultura della Legalità, davanti agli alunni delle Scuole di ogni ordine e grado del Territorio, ad una rappresentanza dei Carabinieri del Comando di Marigliano insieme al proprio Comandante Raffaele Di Donato, ad una rappresentanza di Unità Cinofila della Polizia Penitenziaria di Napoli, nonostante le assenze sia del Sindaco del Comune di Marigliano che del Comando di Polizia Municipale nonché del Vescovo di Nola regolarmente invitati, Don Luigi Merola, il parroco anticamorra, membro della Commissione Parlamentare Antimafia a Roma, ha parlato ai nostri giovani sul rispetto della legalità e sulla difesa della stessa, affinché la nostra comunità possa progredire nella serenità e nella libertà.

Spiega il Prof. Giovanni Monda ideatore e Direttore Artistico del Festival, interpellato telefonicamente che la legalità, è un tema purtroppo molto sentito sul nostro territorio, per cui si è reso necessario scuotere le coscienze di un popolo assoggettato con l’intervento di esponenti come Don Luigi Merola, mentre ad una domanda sulle noti ed evidenti assenze dei rappresentanti delle Istituzioni Locali e Religiose alla Manifestazione, il Prof. Monda ha sdrammatizzato rispondendo che sicuramente avevano impegni più importanti.

Grande finale poi nella serata del 7 Giugno dove tutti i finalisti hanno duettato con il grande cantante Sal Da Vinci, ospite della serata finale del Festival che gli organizzatori nonostante le difficoltà economiche sono riusciti a chiudere in bellezza ed a regalare ai giovani cantanti del territorio momenti di grande emozione, cantare insieme al proprio idolo davanti a più di quattromila persone.

 Le serate sono state allietate da stand gastronomici “Sagra della salsiccia nostrana”.
Il Prof. Giovanni Monda alla fine della conversazione telefonica coglie l’occasione per ringraziare tutti i suoi collaboratori del Comitato, insieme all’intera organizzazione della Manifestazione Canora, nonché ai giurati ed alla loro professionalità per l’impegno corale e la passione che si dedica per una Manifestazione di grande rilevanza Sociale in un territorio che da anni vive un disagio Socio-Culturale e relazionale.

Comunicato LAUSDOMINI_FESTIVAL edizione 2010

Ideatore e Direttore Artistico dell’Evento Prof. Giovanni Monda
Direttore di Palco Carlo Sarno
Responsabile Ufficio Casting Amelia Ernani
Portavoce Ufficio Stampa Dott.ssa Rita Amelia


Discuti l'Argomento sul Blog

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore