Marigliano, la scuola mostra alla Comunità il lavoro di un anno

Redazione

MARIGLIANO - Si conclude un anno di scuola e si dà conto alla comunità del lavoro e degli esiti delle diversificate attività che hanno coinvolto tutti gli alunni della scuola primaria “Lorenzo Milani”. Questa mattina, infatti, si sono spalancate le porte della scuola di Corso Campano, per lasciare entrare i genitori, i nonni, i cittadini del territorio, invitati a osservare e valutare i frutti del lavoro di un anno scolastico.

La manifestazione si è avviata col saluto di benvenuto della dirigente scolastica , che ha innanzitutto rivolto parole di ringraziamento ai genitori per la loro partecipata presenza nella scuola. La dott.ssa Cinthia Grossi ha proceduto , quindi , alla premiazione degli alunni vincitori dei concorsi promossi dalle Associazioni di Marigliano. Gli applausi si sono sciolti lungamente per il successo ottenuto nell’ambito del concorso di scrittura creativa: tutti i premi messi a concorso sono stati vinti dagli alunni del 2° Circolo e parole di ringraziamento verso i docenti, i genitori e verso la stessa dirigente sono stati rivolti dagli alunni vincitori, i quali hanno ricevuto in dono un piatto di ceramica decorato a mano e l’attestato di partecipazione.
Anche nel concorso di fotografia la scuola si è piazzata al 2° posto in graduatoria e nella stessa posizione si è collocata la poesia elaborata da un alunno di quinta nel concorso dedicato alla figura del personaggio storico locale “Isabella Mastrilli”.

La dirigente
ha sottolineato che la vincita dei premi, pur configurandosi importante ai fini della gratificazione personale, è poca cosa rispetto ai processi cogniti sollecitati e alle competenze effettivamente acquisite dagli alunni nel percorso scolastico, in quanto fonte di soddisfazione e di appagamento è l’incidenza formativa del lavoro scolastico: ha incommensurabile valore, infatti, ciò che i ragazzi hanno imparato e ciò che sono diventati.
Ha poi rivolto un affettuoso saluto ai gruppi delle classi quinte, con l’augurio di custodire gelosamente i profondi legami stretti, con il mondo della scuola primaria e di costruirne di nuovi e tanti con i nuovi mondi che andranno ad esplorare e conoscere e dove ognuno dovrà impegnarsi ad apportare il personale contributo di intelligenza e di umanità.

Di seguito, gli intervenuti hanno liberamente circolato nell’edificio dove in ogni angolo dei corridoi e del grande atrio erano in bella mostra i lavori, illustrati da alunni e docenti, prodotti nei laboratori attivati in orario curricolare ed extra. Tanti erano i cartelloni, gli elaborati scritti, i manufatti, frutto del lavoro svolto dagli alunni nell’ambito dei progetti, “I colori delle emozioni”- “ Conoscere e sperimentare la legalità” – “Io e il territorio” – “ Animazione alla lettura”- “In… Forma”- “Mens sana in corpore sano” – “Progetto Filosofia”. Anche i lavori dei genitori, coinvolti nel percorso formativo “Ben… Essere Genitori”, erano offerti alla visione degli osservatori intervenuti.

Un apposito spazio era dedicato alla proiezione dei lavori multimediali prodotti dagli alunni a compendio delle attività svolte.

La musica di sottofondo che si diffondeva nei locali, mescolata al vociare di adulti e bambini, rendeva festosa e vitale l’atmosfera, che ha raggiunto momenti di particolare commozione quando il coro degli alunni delle classi quinte ha intonato l’Inno Nazionale e ha continuato sulle note dell’aria verdiana “Va’ Pensiero” e poi di un melodioso canto in lingua inglese.

La lettura
dei pensieri di Martin Luter King, ad opera di un alunno , simultaneamente tradotta in italiano da un compagno, ha sottolineato i valori di condivisione e di fratellanza percepiti da tutti i presenti che, stretti mano nella mano, hanno intonato, insieme agli alunni, il “Girotondo intorno al mondo” , suggellando l’impegno di sostenere insieme la crescita sociale , intellettiva e umana dei futuri cittadini di un mondo che si vuole migliore.


Vito Lombardi Junior
 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Napoli Club Marigliano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250