Capri, La Dirindina di Scarlatti nel Chiostro Piccolo della Certosa di San Giacomo

Redazione

 Nell’ambito del progetto Viaggio Nella Primavera…e non solo, organizzato dal Comune di Capri e dall’Assessore alla Cultura Marino Lembo.

 Entrano nel vivo le giornate di musica lirica a Capri. Sabato 12 Giugno il Chiostro Piccolo della Certosa sarà auditorium all’aperto per la rappresentazione di un’opera di altissimo livello e pregio artistico : la Dirindina di Domenico Scarlatti. Con la farsetta del grande maestro napoletano entra in scena un genere musicale molto in voga nel ‘700 usato soprattutto per intrattenere gli spettatori tra un atto e l’altro di opere liriche e di opere in prosa.

Quella di Sabato
rientra nel recupero della produzione artistica che si sta facendo del Settecento Napoletano con particolare riferimento ad una produzione musicale che torna ad essere il centro dell’interesse per tutti gli eventi culturali, musicali ed operistici di maggiore rilievo, sia in Italia che all’estero. L’idea di mettere in scena uno degli intermezzi più apprezzati del ‘700 è stata del Direttore Artistico della rassegna, Pasquale Amato, che dopo le prove di sala, tenutesi al Teatro San Carlo di Napoli, ha ribadito come la musica napoletana di questo periodo storico sia tutt’oggi al centro dell’ attenzione dei più grandi Teatri lirici d’Europa. La parte musicale è stata affidata all’ensemble Real Cappella del Teatro San Carlo.
 
Le voci protagoniste sono quelle del soprano napoletano Ilaria Jaquinta, del tenore Luca Favaron e del basso Davide Rocca. La regia dello spettacolo, che da il via agli eventi musicali che a partire da sabato e sino al 19 si svolgeranno nella Certosa di San Giacomo, è stata affidata a Mariano Bauduin, primo assistente del grande Maestro De Simone che ha firmato con grande successo la regia della Serva Padrona tenutasi in questi giorni nel Massimo napoletano.

La Dirindina è il primo evento all’aperto nella Certosa di questo mese di Giugno, mentre Domenica 13 Giugno sarà proiettato nell’Auditorium del Centro dei Congressi il film La Tosca, di Giacomo Puccini, che vede protagonista Placido Domingo.

 PROGRAMMA  -  VIAGGIO NELLA PRIMAVERA…E NON SOLO

 12 giugno 2010

Certosa di S. Giacomo – Chiostro Piccolo ore 20.30

Il Soprano Ilaria Iaquinta, il Tenore Luca Favaron e il Basso Davide Rocca accompagnati dall’Ensemble Real Cappella – Teatro San Carlo, metteranno in scena la farsetta per musica “La Dirindina” di Domenico Scarlatti.

 13 giugno 2010

Auditorium Centro Congressi – ore 18.00

Proiezione del Film Opera “La Tosca” di G. Puccini, con protagonista Placido Domingo

 14 giugno 2010
Giardini di Augusto – ore 20.30

La musica del grande compositore italiano Giuseppe Verdi vivrà attraverso le voci del soprano Esther Andaloro, il mezzosoprano Miroslava Jordanova, il tenore Sergio Escobar, il Baritono Massimo Simeoli ed il Basso Federico Benetti, accompagnati al pianoforte dal Maestro del Teatro San Carlo Giacomo Serra.

 15 giugno
Certosa di S. Giacomo – Chiostro Piccolo ore 20.30
Serata dedicata alla romanza da salotto nata in Europa a fine Ottocento.

 16 giugno
Certosa di S. Giacomo – Chiostro Piccolo ore 20.30

Recital Liederistico dedicato al Lied tedesco, trasposizione musicale della più alta poesia tedesca. Tenore : Mirko Guadagnini – Pianoforte : M. Giulio Zappa

 17 giugno
Certosa di S. Giacomo – Chiostro Piccolo ore 20.30
Concerto lirico – sinfonico con protagonisti il soprano Sae Kyung Rim ed il Tenore Rudy Park, reduci da grandi successi nei maggiori teatri lirici d’Europa.

 19 giugno
Certosa di S. Giacomo – Chiostro Grande ore 20.45

Si terrà il gran gala di chiusura della rassegna. Si esibiranno i finalisti del concorso Capri Opera Competition accompagnati dall’orchestra Capri Opera Festival diretta dal Maestro Marco Zambelli.

La serata sarà presentata da Michele Mirabella e tra i presenti direttori artistici del calibro di Gianni Tangucci del Teatro San Carlo di Napoli, Vincenzo De Vivo del Teatro Carlo Felice di Genova, Alberto Triola del Teatro Comunale di Bologna, Suat Arikan del Teatro dell’Opera di Istanbul, Curro Carreres del Teatro dell’Opera di Murcia, Javier Menendez del Teatro dell’Opera di Oviedo. Ospite d’onore il Tenore Placido Domingo che riceverà un premio alla carriera offerto dall’Amministrazione Comunale.

 

 

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ASM Service Mercedes Benz Marigliano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250