Montesarchio, l'Infiorata di segatura

Redazione

Un giovane artista torrese realizza a Montesarchio per il Corpus Domini un tappeto di segatura colorata  raffigurante San Gennaro e il Beato Vincenzo Romano.

MONTESACHIO - Domenica 6 giugno 2010 a Montesarchio, provincia di Benevento, per la solennità religiosa del Corpus Domini, un giovane artista di Torre del Greco, Rosario Garofalo, realizzerà, all’interno della Parrocchia di San Giovanni Battista, Chiesa della SS. Annunziata in Piazza Umberto I, un
“ Tappeto ” di segatura di legno colorata.

“Anno Sacerdotale: San Gennaro e il Beato Vincenzo Romano” è il titolo dell’opera, di circa 12 metri quadrati, commissionata dal Comune di Montesarchio all’artista torrese. L’iniziativa rientra nell’ambito del gemellaggio culturale, promosso nel 2008 dall’associazione “Prometeo” di Torre del Greco, tra i Comuni di Montesarchio e di Torre del Greco che hanno in comune l’organizzazione della tradizionale “Festa degli Altari”. Una manifestazione culturale che si propone di valorizzare l’arte e la tecnica artistica del pannello dipinto “Altare” e del “Tappeto”, quest’ultimo realizzato con segatura di legno colorata, entrambi raffiguranti scene e soggetti sacri.

Nell’Anno Sacerdotale indetto dal Papa, il “Tappeto” realizzato dal maestro Garofalo raffigura San Gennaro, Vescovo di Benevento e Patrono di Napoli e il Beato Vincenzo Romano, Preposito Curato di S. Croce a Torre del Greco.

Dall’Abbazia di S. Nicola, dopo la SS. Messa delle ore 18:00, partirà la storica processione religiosa che proseguirà per le vie cittadine per rinnovare, nei diversi rioni della Città, con il rito della benedizione l’antica tradizione dell’allestimento degli “Altari”, fino a raggiungere Piazza Umberto I dove si potranno ammirare i tradizionali e artistici “Pannelli dipinti”, il “Tappeto” di segatura colorata allestito nella Parrocchia di San Giovanni Battista, Chiesa della SS. Annunziata e una mostra fotografica sugli “Altari”, realizzati in passato a Montesarchio, per conservarne la memoria storico-culturale.

Alessandra Manca
 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore