Gherardo Colombo al Seminario Vescovile di Nola

Redazione

Persona, Regole, Società: ne discuteranno docenti e studenti della Diocesi di Nola con Gherardo Colombo, Magistrato emerito del Tribunale di Milano e della Corte di Cassazione. L’incontro, promosso e organizzato dall’Ufficio Scuola della Diocesi di Nola, si terrà giovedì 27 maggio ore 19 nel chiostro del Seminario Vescovile di Nola.

L’appuntamento con Gherardo Colombo chiude il percorso di formazione per docenti e studenti iniziato a gennaio con la celebrazione della Giornata Memoria.

L’incontro del 27 maggio prossimo, muove dal Libro “Sulle Regole” di Gherardo Colombo e pubblicato da Feltrinelli nel 2008. Nella presentazione, Gherardo Colombo spiega le ragioni che lo hanno spinto a lasciare la Magistratura e il senso del suo nuovo impegno:

“Ho lasciato la Magistratura dopo oltre trent’anni perché indagine dopo indagine, processo dopo processo, sentenza dopo sentenza mi sono convinto che mi sarebbe stato impossibile – da quel momento - contribuire a rendere l’amministrazione della giustizia meno peggio di quel che è. Progressivamente mi sono convinto che, perché la giustizia cambi, sarebbe stato più utile girare per le scuole, università, parrocchie, circoli e in qualunque altro posto mi invitassero a dialogare sul tema delle regole. Mi sono dimesso per portare il mio granellino di sabbia sulla strada del cambiamento.”

Hanno aderito all’incontro docenti e studenti delle classi terminali delle Scuole Secondarie Superiori, Associazioni e Operatori pastorali delle Parrocchie della Diocesi di Nola.

Pasquale Pizzini

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore