Isernia, III Giornate Celestiniane

Redazione

 

Venerdì 30 aprile nell’Aula Magna dell’Università degli Studi del Molise, sede di Isernia, avranno inizio le III Giornate Celestiniane di Terra di Lavoro – Molise. L’iniziativa è del Centro Studi per il Medioevo di Terra di Lavoro che, con il patrocinio dell’Università del Molise e della Diocesi di Isernia – Venafro, ha organizzato una intensa giornata di studi, per il venerdì 30 aprile, ed un commemorazione religiosa in occasione dell’arrivo delle reliquie di San Pietro Celestino nella Cattedrale, per il giorno Sabato 1 maggio.

Le relazioni, tutte di grande interesse per la competenza degli studiosi che interverranno, sveleranno alcuni aspetti della vita del Santo (la sua spiritualità, l’iconografia e i ritratti letterari, la diffusione dei conventi dell’Ordine da Egli fondato) e proporranno molteplici aspetti della cultura del tempo (vie di pellegrinaggio tra Abruzzo e Campania, la cultura musicale del medioevo di Terra di Lavoro. Il convegno e la celebrazione religiosa saranno occasione ulteriore per dibattere il tema centrale della ricerca storica su San Pietro Celestino: infatti, ancora oggi si contendono i natali del celebre santo diversi centri dell’Abruzzo, del Molise e della Campania.
 
Il coordinamento
scientifico delle Giornate è curato da Domenico Caiazza, presidente del Centro Studi per il Medioevo di Terra di Lavoro e noto studioso del mondo sannitico e medievale. La tavola rotonda che chiuderà la prima giornata sarà seguita da un breve concerto / spettacolo di musica e danza medievale eseguita in costume antico e utilizzando strumenti copie di quelli dell’epoca dalla Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte”.

Attività divulgative e didattiche nelle scuole del territorio faranno seguito alle iniziative scientifiche e religiose, come già accaduto lo scorso anno, nelle II Giornate Celestiniane organizzate dal Centro Studi nel 2009 in occasione della ricorrenza dell’VIII centenario della nascita del Santo. Il programma completo e dettagliato è disponibile sul sito http://www.medioevoterradilavoro.org/.

 


Associazione Culturale "Francesco Durante"
 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Angelo Bruscino
test 300x250
In Evidenza
test 300x250