Marigliano, premiati i “giornalisti in erba” dell'ITCG 'Manlio Rossi Doria”

Redazione

MARIGLIANO - Il 23 aprile u.s., un nuovo riconoscimento per l’Istituto “Manlio Rossi Doria” di Marigliano. Nel corso della “VIII Edizione del Festival Internazionale della Scuola”, svoltasi dal 20 al 24 aprile 2010 a San Nicandro Garganico (Fg) , nell’incantevole scenario dell’Hotel “Gardenia” di Torre Mileto, l’istituto tecnico statale mariglianese è stato premiato per il suo giornale scolastico, “Ci siamo anche noi”.

Lo staff
redazionale del giornale, composto da alunni di classi varie, capitanato dai professori Giuseppe Buonfiglio, Pietro Luciano, con la collaborazione della giovanissima laureanda Lucia Esposito Papa (tutor), ha così bissato il successo ottenutolo nel 2007 nella medesima manifestazione.

L’istituto mariglianese ha raggiunto le finali superando l’agguerrita concorrenza di scuole italiane e straniere (47): alla manifestazione finale di San Nicandro garganico hanno preso parte, invece, 17 rappresentanze scolastiche, di cui 4 provenienti da paesi europei (Turchia e Romania).
6 le rappresentanze della Campania: Cancello Arnone, in provincia di Caserta (Istituto Comprensivo “Ugo Foscolo”), Eboli, in provincia di Salerno (Istituto Comprensivo “Matteo Ripa”), Marigliano, in provincia di Napoli (ITCG “Manlio Rossi Doria”), Napoli (ITIS “A. Righi e l’VIII),Pietrastornina (Istituto Comprensivo “A. Rizzo”) e Roccabascerana (Istituto Comprensivo “R. Imbriani”), in provincia di Avellino.

La giuria del premio ha motivato il riconoscimento con queste parole: “il periodico, con ottima impostazione redazionale e grafica, evidenzia risultati maturi e consolidati nel tempo” che fotografano esattamente lo spirito che anima il giornale scolastico.

Particolarmente soddisfatto per questo nuovo riconoscimento il preside dell’istituto “Manlio Rossi Doria”, prof. Ettore Acerra, che ci ha sempre creduto in questa iniziativa giornalistica, potenziandola, ed incoraggiandola di anno in anno, con assoluta continuità e con enormi sacrifici economici; soddisfatto è anche il dirigente amministrativo, rag. Giovanni Genova, che, nonostante le ristrettezze economiche in cui versa il nostro Istituto, riesce a garantire il minimo vitale per il giornale scolastico “Ci siamo anche noi”.

Un ringraziamento, non di rito, alla Regione Campania, che da alcuni anni segue con attenzione questa importante esperienza giornalistica, realizzata dai ragazzi dell’ITCG “Manlio Rossi Doria” di Marigliano.

Ai margini del convegno, l’avv. Nazario Vaino, vulcanico vice presidente dell’ANAPIE, ha incontrato i nostri “giornalisti in erba” , ai quali ha rilasciato questa dichiarazione:
“Siamo sempre più soddisfatti della qualità e dell’entusiasmo che questo festival, voluto caparbiamente dall’Anapie, riesce a suscitare nella scuola italiana ed europea; sempre più scuole chiedono, anno per anno, di aderire a questa iniziativa, che vede la città di San Nicandro e il Gargano tutto al centro dell’attenzione nazionale ed internazionale.
E noi siamo grati a queste scuole, che vedono in questo Festival l’opportunità confrontarsi e condividere ognuno le proprie tradizioni e culture.

Un ringraziamento sincero lo rivolgo alla vostra scuola, al vostro Dirigente scolastico, ai Vostri Docenti Buonfiglio e Luciano, che ci seguono con particolare interesse e, soprattutto, con professionalità; lo testimonia il lusinghiero giudizio riservato dalla nostra giuria al vostro giornale scolastico. La speranza è di vedervi, anche negli anni a venire, partecipi e protagonisti, sempre più convinti delle nostre iniziative; il nostro augurio è di vedervi crescere e maturare nel rispetto sempre maggiore per la cultura e per la difesa delle bellezze artistico-culturale del nostro territorio di appartenenza. Ad majora! ".


 Elenco alunni della Redazione “Ci siamo anche noi”

1. Auriemma Ilaria- I A- T. Turistica
2. Auriemma Rosa- I A- T. Turistica
3. Russo Giovanna - I A- T. Turistica
4. Cappuccio Anna Pia- I A- T. Turistica
5. Dalia Mariacarmen- I A- T. Turistica
6. Iannone Martina- I A- T. Turistica
7. Lanzetta Jessica- I A- T. Turistica
8. Ricci Maria Lucia- I A- T. Turistica
9. Amato Claudia - I A- T. Turistica
10. D’avanzo Francesco -I A- T. Turistica
11. Maione Alessandro - I A- Geo
12. Cervone Tommaso- II A- Geo
13. Sessa Ivan - II A- Geo
14. Sgueglia Luca- II A- Geo
15. America Fabio- II A- Geo
16. Maione Enzo- III A- Geo
17. Sibilio Pasquale- III A- Geo
18. Guarino Carmela- I C- Comm
19. Lo Regio Alessia- I C- Comm
20. Virgilio Silvia- I C- Comm

ACCOMPAGNATORI:
1. Prof. Giuseppe Buonfiglio,
2. prof. Pietro Luciano
3. Lucia Esposito Papa-Tutor

Il Laboratorio di Giornalismo rientra nel progetto “Scuole Aperte”-

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore