Marigliano, La XV Giornata della Memoria delle vittime delle mafie

Redazione

La XV Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, si celebrerà in Lombardia, a Milano, sabato 20 marzo 2010. Organizzata dall’associazione “LIBERA”

Milano sarà protagonista dei giorni del 19 (con l'incontro tra i familiari delle vittime e a seguire momento ecumenico di ricordo delle vittime) e del 20 (con la marcia al mattino e i seminari e il concerto al pomeriggio).

Il tema al centro della Giornata, sarà la dimensione finanziaria delle mafie. Troppo spesso si licenzia frettolosamente ancora oggi il problema mafie come qualcosa che riguarda solo alcune regioni del Sud Italia
. Sappiamo per certo che non è così, che oggi le mafie investono in tutto il mondo e che nel Nord Italia ci sono importanti cellule di famigerati clan, che riciclano denaro sporco, investono capitali nell'edilizia e nel commercio, sono al centro del narcotraffico, sfruttano attraverso lavoro nero.

La corruzione, oggi nuovamente a livelli altissimi come sottolineato dalla Corte dei Conti, è un fenomeno presente in misura crescente dove ci sono maggiori possibilità di business: è dunque il Nord tutto a doversi guardare da questi fenomeni di penetrazione di capitali illeciti.

Anche noi qui nei nostri territori ci siamo organizzati per creare un presidio permanente di legalità e giustizia, capace di affrontare i grandi temi della convivenza civile, della rappresentanza democratica , dello sviluppo sostenibile, della pace e dell’accoglienza, della lotta alle clientele, alla corruzione, alle organizzazioni camorristiche e mafiose o dir si voglia.
Da Napoli partirà un treno speciale per le scuole e le associazioni venerdì sera alle 21,00 per chi è interessato a partecipare può farlo tramite il presidio territoriale di libera presso la cooperativa sociale “OTTAVIA” a Marigliano per info 320 32 99 536.
 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore