Corsia di Sinistra: "Racconti in Controluce – Storie di Cattiva Gente"

Redazione

Venerdì è stato presentato il libro di Carmine Malinconico presso la Locanda del Gigante: tanti gli intervenuti e gli spunti di riflessione. "Non bisogna smettere di sbigottirsi di fronte al male, perchè subito dopo sopraggiunge l'indignazione...e la reazione".

La critica ad una società che sempre più velocemente cade in assuefazione davanti alle esternazioni talvolta anche eclatanti, ma soprattutto mediate dai mali del nostro tempo. La diversità come elemento discriminante nei comportamenti del genere umano e l'identificazione con il disumano. La sofferenza e l'emarginazione sociale, ma anche la conquista di un pezzo di felicità come diritto, con buona pace delle leggi economiche del nostro sistema. Soprattutto però la necessaria capacità di continuare a stupirsi, unica possibilità di riflessione, come potere qualificante e connaturato dell'uomo.

Questi i temi su cui si è instaurato l'incontro promosso dal Laboratorio Politico Corsia di Sinistra per presentare il libro di Carmine Malinconico"Racconti in controluce-storie di cattiva gente".L'evento è stato organizzato alla "Locanda del Gigante",una comunità che anni si occupa di recupero da dipendenze. La serata ha visto il coinvolgimento di molte persone, soprattutto ragazzi, attraverso il reading di alcuni brani estratti del libro e coinvolti dalla discussione con l'autore e con Maria De Marco, assessore della municipalità di Scampia.

Insieme alla presentazione e al dibattito è stata anche presentata l'esposizione fotografica "L'Abbandono" del fotografo Mimmo Altobelli. Corsia di Sinistra ancora una volta ha voluto realizzare un evento culturale calato però nella sua vera funzione, quella sociale, e ha cercato si dare il suo apporto alle storie che si intrecciano alla Locanda del Gigante.

Donato Barbato
 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



MM_Mariano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250