La Scuola Calcio Marigliano al "Pro Calcio Meeting"

Redazione

Anche la scuola Calcio Marigliano era presente all'Ostello della gioventù di Alatri, che  è stato teatro del primo "Pro Calcio Meeting" organizzato dalla presidenza dell'Asd Pro Calcio nei giorni del 25-26-27 settembre. Il Meeting ha riunito in questa deliziosa cornice collinare i responsabili tecnici e organizzativi delle 14 sedi presenti su tutto il territorio nazionale dell'Asd Pro Calcio, scuola di educazione allo sport che da sempre, attraverso le sue iniziative, offre nuove occasioni di incontro e confronto al suo staff e ai suoi iscritti; un'azione oggi ancora più evidente grazie a queste tre giornate animate da lezioni, convegni e dibattiti serrati.

Dopo i saluti del presidente, Marco Arcese, e la distribuzione di materiale didattico e divise ufficiali, le voci dei relatori hanno dato spazio alla tutela sanitaria dei giovani atleti, hanno posto l'attenzione sulle relazioni psico-pedagogiche dei bambini e hanno sottolineato l'importanza della presenza nella scuola calcio di un funzionigramma ben strutturato. Sono intervenuti, infatti, il Presidente del Collegio I.P.A.S.V.I. di Frosinone, dott. Paolo Masi, e il suo staff, che hanno tenuto una lezione teorico-pratica di Primo Soccorso, la dott.ssa Teresa Cestra e il Direttore Generale dell'Asd Pro Calcio, Franco Zocchi.


La giornata di sabato ha previsto lezioni teoriche e pratiche sulle modalità di allenamento. Sono stati coinvolti, così, preso il Campo Comunale di Ferentino, non solo i tecnici ma anche tutti i bambini iscritti alla scuola calcio della provincia: attraverso l'allenamento e il contatto con i ragazzi si è fatto evidente il processo formativo del giocatore come singolo e come parte di un gruppo, sono stati messi in comune bagagli di conoscenze differenti.
La giornata conclusiva del meeting è stata animata dal dibattito tra i tecnici che hanno partecipato all'allenamento tipo per le categorie Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi e Allievi. Infine, il presidente della Pro Calcio ha illustrato i progetti futuri che coinvolgeranno tutte le sedi in partite amichevoli, manifestazioni e tornei per la stagione calcistica appena iniziata. In particolare ha suscitato grande entusiasmo tra i presenti la presentazione dell'iniziativa "Pro calcio Family Campus" prevista per l'estate 2010. L'Asd Pro Calcio, infatti, sarà la prima scuola calcio a portare in vacanza tutta la famiglia: presso una struttura alberghiera di prim'ordine, l'hotel-resort Petraria, a pochi passi da Otranto, i ragazzi parteciperanno agli allenamenti sotto la supervisione dei tecnici pro calcio, mentre i genitori potranno concedersi momenti di relax, avere a disposizione un preparatore atletico e partecipare al Torneo di Calcetto.


È stato un meeting di grande valore e fatto di interessi condivisi, che ha dato ancora più forza e entusiasmo alla grande famiglia Pro Calcio.
ELENCO DEI PARTECIPANTI: Claudio Saccucci, David Boni, Damiano Martini, Daniele Lisi, Roberto Bruni, Roberto Spaziani, Alessio Mizzoni, Alessio Lembo, Marco Zei, Enzo Lauretti, Leandro Speciosi, Riccardo Lancia, Nunzio Cucoro, Michele Perricone, Vincenzo Marrone, Simone Mazzarella, Ubaldo Perica, Mauro Campoli, Armando Nocerino, Antonio Nocerino, Raffaele Bonavolontà, Antonio Sorrentino, Gennaro Aliperti, Maria Antonietta De Camillo, Diego Margiotta, Gabriele Curtis, Andrea Pucci, Antonio Rebesco, Cosimo Donvito, Giuseppe Innella.


PROGRAMMA DELL'INCONTRO
Venerdì 25 Settembre
Ore 12.00
Accoglienza dei partecipanti
Consegna materiale e kit allenatore
Ore 15.30
Lezione di primo soccorso
Ore 17.00
Illustrazione concetti teorici e pratici sulla gestione e organizzazione della Scuola Calcio stagione 2009/2010
Sabato 26 Settembre
Ore 10.00
Relazione organigramma e funzionigramma dell'organizzazione amministrativa e gestionale
Ore 11.00
Convegno sulle relazioni psico-pedagogiche e psicomotricità.
Ore 12.00
Gestione sito internet
Ore 15.00
Lezione teorica sull'allenamento nelle categorie Primi Calci, Pulcini, Esordienti.
Ore 16.00
Allenamento tipo categorie Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi e Allievi
Domenica 27 Settembre
Ore 10.00
Consegna Unità didattica e Manuale d'allenamento Asd Pro Calcio
Confronto di relazione e discussione tra i tecnici intervenuti
Ore 11.00
Linee guida sullo step 1 ottobre/31 dicembre
Presentazione Pro Calcio Campus, Lotteria di Natale, Torneo di Pasqua Pro Calcio
Gestione stage e amichevoli
 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore