Portici, “Ferdinando e Carolina”

Redazione

Sabato 26 Settembre andrà in scena l’ultimo appuntamento con l’evento “Ferdinando e Carolina”, serata interculturale tra l’arte teatrale e l’esperienza del gusto, rientrante nella rassegna Food and Theatre. Ospiti dell’ex fagianeria borbonica Villa San Gennariello a Portici, i partecipanti saranno accolti nell’elegante dimora per assistere a un’operetta buffa sulla vita intima dei reali più chiacchierati del Regno delle sue Sicilie.

Lo spettacolo ideato e musicato dal Maestro Giovanni D’Angelo e interpretato dal versatile attore Salvatore Esposito, ha riscosso un ottimo successo nelle precedenti serate, accogliendo nella dimora del 700 un pubblico proveniente da tutta la Campania. La serata, che avrà inizio alle ore 21:00, sarà articolata negli accoglienti spazi della Villa, dai saloni, ai giardini, al riparato cortile, dove la performance teatrale verrà accompagnata nei momenti di pausa con la degustazione di pietanze tipiche dell’area vesuviana.

Diviso in tre brevi atti, l’attore/cantante ricostruirà la storia matrimoniale tra i due reali, enfatizzando le loro caratteristiche più note, ma andando nel profondo del personaggio, caricandolo di sarcasmo e facendo trapelare la realtà, aldilà dei luoghi comuni. La storia di questo matrimonio narrata da servi di corte e dame, e soprattutto dalla voce insofferente del popolo, che chiude lo spettacolo con il noto ed emozionante canto dei Sanfedisti.
 

L’organizzatrice Giovanna Oliviero della Idraincoming Tour e Culture, soddisfatta dell’adesione e l’interesse manifestato per la rappresentazione, dichiara che l’organizzazione di tali eventi è solo l’incipit per portare sul territorio vesuviano un sempre crescente numero di manifestazioni sulla tradizione culturale e storica del territorio, creando ogni settimana un appuntamento intimo e rilassante, che punti all’accoglienza e a far conoscere i posti più belli e nascosti dell’area Vesuviana e i loro gusti e odori tipici.

In programma per il mese di ottobre sono previste delle domeniche in salotto, sempre nell’accogliente Villa San Gennariello, per passare un tardo pomeriggio tra gli odori e i gusti dell’autunno, accompagnati da un repertorio musicale e teatrale fondato sulla tradizione e rielaborato in chiave innovativa ed elegante.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ambiente300x600-2
test 300x250
In Evidenza
test 300x250