A Marigliano il più bel giardino del sud Italia

Redazione

“Casa mia decor”: a Marigliano l’incanto di un paesaggista .

L’incanto di un paesaggista è in via Cavour, a Marigliano. La rivista “Casa mia decor”, nell’ambito dello spazio dedicato alle più belle cose del Mediterraneo, ha individuato nella villa Bruscino il più bel giardino del sud Italia. A realizzarlo qualche anno fa fu l’imprenditore botanico, Mario Margheriti,valente architetto e presidente del vivaio Torsanlorenzo Florovivaisica.

 “Quello di casa Bruscino è un vivaio importantissimo per collezione, bellezza e varietà di essenze arboree e floreali con incantevoli chiaroscuri di stile inglese, fughe prospettiche e angoli alberati di struggente romanticismo”, scrive Patrizia Spinelli Napoletano nel servizio che appare sul numero di settembre di Cmd. Un vivaio incantevole, quello mariglianese, diventato un modello per tutta Italia fino al punto che nei giorni scorsi è stato punto di incontro dei campisti nazionali.

 A fare da guida agli amanti della flora è stata la signora Carmela Bruscino a cui in particolare sono state chieste spiegazioni sull’origine di un raro melograno di colore arancione e di alcuni fiori che provengono dalla splendida isola d’Ischia. Il giardino di villa Bruscino, infatti, raccoglie in un unico polmone verde tutta l’Italia attraverso un favoloso viaggio tra verde, fiori e natura.

 Il tutto fa da sfondo alla bellissima villa progettata dall’architetto sorrentino, Alessandro Fiorentino. Un miracolo attuato nell’ultimo decennio grazie alla sensibilità dei proprietari e che pone Marigliano all’attenzione dei più grandi botanici. All’incontro, che ha aperto le porte della villa a tutti gli esperti, hanno preso parte anche il cavaliere, Guido Galdi, giornalisti, e i vertici dei Lions Club vesuviani.


Giovanni Villano

Discuti l'Argomento sul Blog

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250