Marigliano, Agrimonda: i cittadini vicini al sito minacciano di non votare

Redazione

Sono oltre 14 anni che gli abitanti di via 11 settembre 2001 di Mariglianella e di via Pasubio di Marigliano attendono, da parte degli Enti preposti, la rimozione dei rifiuti tossici, “messi in sicurezza” sotto un telone nero (appare visiva mente come un sarcofago gigante) più volte cambiato dal Comune di Mariglianella per la fuoriuscita di puzze nauseabonde.

Nonostante le numerose denunce presentate agli organi preposti tra i quali Comune di Mariglianella, Assessorato All'ambiente della Regione Campania, ASL NA4, ARPAC, Provincia di Napoli ecc.. ancora nulla è stato fatto per la salute dei cittadini e per la salvaguardia del territorio. Negli anni ci sono stati diversi servizi giornalistici. La situazione attuale è stata più volte denunciata in reportage nazionali e regionali , ma nulla è successo. Intanto, ricordiamo che il sito è catalogato dal Commissariato di governo per l'emergenza Bonifiche come S.I.N. , sito d'interesse nazionale , da bonificare.

Per protesta i cittadini di Via Pausbio e di Via 11 settembre 2001 e di tutte le strade attigue al sito minacciano di non andare a votare il giorno 6 e 7 giugno se le autorità non effettueranno la tanto attesa indagine epidemiologica per constatare se l'esposizione protratta negli anni degli abitanti ed in particolare modo i bambini agli idrocarburi aromatici (benzene, toluene, xilene, etilbenzene rilevati nelle ultime analisi dalla Jacorossi Imprese) che danni ha provocato e continuano a provocare.

Più volte, ricordano, i cittadini abbiamo ricevuto, promesse, dai politici ma fino ad oggi nessuno si è incaricato di prendere a cuore questa vergognosa vicenda che ha già causato parecchi problemi di salute: quello più comune a diverse persone è l' azione irritativa sulla cute e sulle mucose ed inoltre una sintomatologia flogistico irritativa a carico delle prime vie aeree. Inutile ricordare che queste sostanze hanno un potere altamente cancerogeno.

Comitato Cittadino Ambiente e Territorio di Mariglianella.


Secondo video di Canale Italia di Giampiero De Luca

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore