Mamma Day 2009

Redazione

Domenica 10 maggio si terrà il “Mamma day 2009” organizzato da Donneuropee Federcasalinghe per parlare della sicurezza in casa. Le proposte sono quelle di informare e prevenire le persone circa i rischi nascosti nelle cattive abitudini, attraverso la partecipazione dei vari attori della famiglia e delle Istituzioni. Dopo alcuni risultati già raggiunti come il riconoscimento del lavoro casalingo, assegno di maternità alle casalinghe e assicurazione infortunio domestico, ora gli obiettivi sono quelli di riuscire a migliorare lo stile di vita, le condizioni dell’assicurazione sugli infortuni domestici e la certezza di un’abitazione a misura di tutti. I comuni coinvolti in questa iniziativa sono:

Comune di Mariglianella: domenica 3-10 maggio ore 9:00-13:30 via Madre Teresa di Calcutta - via Palermo. Si terrà la fiera del baratto e dell’usato, raduno moto e auto d’epoca, mercatino, mostre, artigianato modernariato, animazione per bambini. Coordinatrice professoressa Anna Monda.

Comune di Castello di Cisterna: sabato 9 maggio ore 17:00 presso il Teatro Parrocchiale, via Parrocchia. Parteciperà la scuola di ballo “Agora” di Brusciano, il coro dei bambini della scuola elementare e medie, il gruppo musicale di “Peppe e Manuele”, artista imitatore di Renato Zero, il piccolo Massimiliano Chirollo con la sua voce bianca, Pino Miranda e Salvatore Noce, voci del nostro passato, Carmine Granata voce da Massimo Ranieri. Capogruppo Francesca Iannelli.

Comune di Casalnuovo: venerdì 8 maggio ore 19:00 presso l’Hotel Luna Rosa. Si condurrà una serata danzante con animazione e divulgazione di materiale informativo sulla sicurezza nell’abitare. Capogruppo Antonia e Anna Manna.

Comune di Brusciano: sabato 9 maggio ore 16:00-18:00 alla scuola Eduardo De Filippo. Ci sarà ancora una volta uno stand per la divulgazione di materiale informativo sulla sicurezza nell’abitare. Capogruppo Maria Muzzico.

Comune di Pomigliano d’Arco: domenica 10 maggio ore 9:30-13:30 presso il Centro Paolo Borsellino e Rita Atria via Locatelli 27-29. Si assisterà ad una conferenza sulla “Sicurezza dell’abitare”. Allieteranno la manifestazione con un loro contributo la poetessa Elena Caiazzo, la scuola di musica Yamaha di Pomigliano d’Arco, la scuola di ballo “Star dance”, il Beauty Saloon di Gabriele con accenno di acconciature di Sposa, uno stand “l’arte del fare” e varie associazioni.

Comune di Nola: domenica 10 maggio ore 17:30 presso l’aula Consigliare. Interverranno il Sindaco dott. Felice Napolitano, l’assessore alle pari opportunità dott.ssa Agnese Romano, Piano di Zona Ambito Na 11 dott.ssa Rosa Cappelluccio, l’INAIL dott.ssa Adele Pomponio, l’ISPESL dott.ssa Isabella Ferrara, l’ASL NA 4 dott. Pasquale Annunziata, l’associazione Donneuropee Federcasalinghe, il Presidente Regionale Teresa Gison d’Alessio, la coordinatrice Dominique Testa.

Comune di Cicciano: lunedì 11 maggio ore 19:00. Si terrà una manifestazione presso il cortile della scuola primaria plesso “G. BOVIO” via Marconi 80033. Si esibiranno gli alunni delle classi prime in canti, balli e una sfilata (parodie) sui tipi di mamme. Si richiamerà l’attenzione dei presenti sulle condizioni delle donne-madri nel mondo (rapporto “SAVE THE CHILDREN”) e dei diritti ad esse negati. Nel contempo si sensibilizzerà il pubblico ad una maggiore attenzione sulla condizione delle “casalinghe” anche attraverso la presentazione del progetto e dell’iniziativa “Mamma Day”.

Irene Salvio

 

Leggi la locandina

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore