Marigliano, la tragedia dell’Agrimonda in Ambiente Italia su RAI3

Redazione

MARIGLIANO - Ieri mattina una troupe di RAI3 si è recato sul sito dell’Agrimonda a fare un servizio per la trasmissione Ambiente Italia. La tragedia di un intero territorio adesso scoppierà nell’interezza del suo dramma in tutta Italia.

 E così grazie alle denunce e al coraggio di alcuni Comitati Civici (Comitato Cittadino Ambiente e Territorio, Comitato per la Salute, Comitato Selve – Miuli e il Comitato Terra Mia), che hanno, nella circostanza, tacitamente eletto a loro rappresentante il prof. Giuseppe Caliendo Ordinario di Chimica Farmaceutica all’Università Federico II di Napoli, sarà spezzato finalmente il silenzio assordante in cui la vicenda è stata tenuta volutamente, colpevolmente , per tanti anni, da tutte le istituzioni preposte e dalla politica.

La giornalista Francesca Ghidini, inviata del programma, a metà mattinata ha bussato a casa del presidente del Comitato Cittadino Ambiente e Territorio, Ciro Tufano, che abita proprio di fronte al sito dell’Agrimonda, realizzando una breve intervista. La troupe, che ha fatto molte riprese per evidenziare la gravità della situazione, si è subito resa conto che a volte veramente la realtà supera l’immaginazione, infatti la vicenda è stata definita da tutti loro, senza mezzi termini, "raccapricciante" .

Adesso forse usciranno fuori i nomi delle persone che in tutti questi anni hanno volutamente omesso, hanno nascosto, alla popolazione il grave danno che il nostro territorio ha, forse irrimediabilmente,  subìto. Intanto si è ancora in attesa, come promesso dalle Istituzioni, di uno screening epidemiologico sugli abitanti intorno al sito inquinato, mentre quell’odore nauseabondo di gas nella zona aumenta giorno dopo giorno sempre di più.

 La trasmissione Ambiente Italia di Rai 3 che parlerà delle bonifiche in Campania, dove quella più assurda sicuramente è quella dell'Agrimonda, andrà in onda sabato pomeriggio 18/04/2009 alle ore 14,50. Tutti davanti al video.

Nota -

Notizia dell'ultima ora. Per motivi tecnici la puntata sull'Agrimonda prevista per sabato prossimo sarà trasmessa sabato 25 aprile, sempre alle ore 14:50

 

Discuti l'Argomento sul Blog

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ambiente300x600-2
test 300x250
In Evidenza
test 300x250