Asl, E. Russo: “Montemarano cerca di salvarsi con commissari”

Redazione

Napoli -  “Commissari nelle Asl? Provvedimento tardivo. L’assessore Montemarano cerca di salvarsi e butta fumo negli occhi del Governo per evitare l’ennesima e definitiva bocciatura”. Ermanno Russo, consigliere regionale di Forza Italia-Pdl e presidente della Commissione speciale di controllo sulle Politiche giovanili, disagio sociale ed occupazione commenta così l’ultima decisione della Giunta regionale in materia di sanità.

“L’opposizione aveva segnalato, in tempi non sospetti, questa bizzarra anomalia che vedeva le Asl con i conti in rosso ed i direttori generali al loro posto. Se la Giunta regionale avesse voluto realmente cambiare registro nella sanità campana – continua l’esponente azzurro –, avrebbe dovuto commissariare i manager delle Asl e la dirigenza inadempiente già tre anni fa, quando la spia del deficit aveva iniziato pericolosamente a lampeggiare. Invece, ha preferito glissare sulle responsabilità dei singoli ed alimentare un debito oggi diventato mostruoso”.

Per Ermanno Russo “la corsa improvvisa alla riduzione di Asl e Distretti sanitari da parte dell’assessorato di Montemarano compromette i livelli di assistenza sul territorio”.

“Aver tagliato qua e là qualche posto letto, venticinque Distretti sanitari o aver accorpato le stesse Asl non contribuisce a ripianare il debito. Il vero problema della sanità campana – rincara l’esponente forzista – è rappresentato dagli sprechi e dai contenziosi, che in tutti questi anni si sono perpetrati e continuano a perpetrarsi nelle Asl, dove i direttori generali si affidano a professionisti esterni per sanare evidentemente degli errori amministrativi che hanno creato contenziosi. Il problema è a monte. Se i manager inadempienti fossero stati rimossi prima, oggi non avremmo una mole così ponderosa di procedimenti legali contro le Aziende sanitarie locali”.

(Ufficio Stampa)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ASM Service Mercedes Benz Marigliano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250