POLAROID:UNA VISIONE PERSONALE

Redazione

La mostra d’arte contemporanea dei LuBott a Napoli

NAPOLI - La filiale Banca Sella di Napoli, via Dei Mille 32/34/36, a partire dal 5 marzo 2009, apre le sue porte alla mostra d’arte contemporanea, curata da MonnaLisa Salvati per l’associazione Studio7.it, dei LuBott “Polaroid: una visione personale”.

Questo progetto è parte integrante di ‘Polaroid e dintorni’, una mostra presentata in anteprima a Roma lo scorso autunno, comprendente dodici grandi opere, frutto di una sperimentazione degli Artisti che pervengono quasi alla fotografia ‘astratta’, paradosso tanto curioso quanto affascinante.

L’elaborazione manuale della pellicola polaroid consente infatti di creare lavori che non hanno ormai pressoché alcun legame con la fotografia propriamente detta se non il materiale utilizzato per realizzarle,cioè la pellicola.
Utilizzando così materiali tradizionali e nuove tecniche, LuBott ottengono una perfetta osmosi tra antico e moderno, dando vita tanto ad opere venate di un’atmosfera romantica e nostalgica tipica dei pittori en plein air, quanto ad opere che vanno oltre il più contemporaneo astrattismo.

LuBott è l’acronimo derivato dalle iniziali dei cognomi di Gianfranco Lunardo e Maria Bottari.
I due artisti lavorano sotto questa sigla da alcuni anni, si sono occupati a lungo di fotografia etnografica collaborando periodicamente con l’Università della Calabria, Centro Interdipartimentale di Documentazione Demo-Antropologica e indirizzando le loro ricerche soprattutto verso i mestieri in via di estinzione (mastri bottai, costruttori di basti, pastori dentro il raccordo anulare di Roma, carbonai,ecc.), e le tradizioni popolari (vita monastica femminile e maschile, i serpari di Cocullo, il Mandala di sabbie costruito dai monaci tibetani, strumenti giocattolo e da suono a Terranova da Sibari, ecc.).

Quasi tutti i lavori sono stati esposti in mostre personali e collettive, e nel 2003 nell’ambito del Festival Internazionale di Fotografia di Roma. Da tre anni, accantonata la fotografia di pura documentazione, si dedicano a ricerche personali, travalicando i confini della fotografia stessa senza mai abbandonarla, anzi usandola in maniera creativa, con interventi ed esplorando materiali diversi ed alternativi.Sarà possibile visitare la mostra fino al 3 aprile 2009.
 

Scheda tecnica:

Artista: LuBott
Titolo: Polaroid: una visione personale
Sede espositiva: Banca Sella
Via dei Mille 32/34/36
Date: 5 marzo 2009 – 3 aprile 2009
Orari: Lunedì al venerdì 8:30/13:30- 14:30/15:30
Coordinamento: Associazione Culturale Studio7.it
associazionestudio7.it
A cura di: MonnaLisa Salvati
 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore