AL VIA L’ATTESO CARNEVALE SPERONESE

Redazione

L’Associazione Babalud con la collaborazione del Comune di Sperone presenta la 5ª edizione del Carnevale Speronese, con la sfilata dei carri del 22 e 24 febbraio 2009.

Mancano pochi giorni dall’evento più atteso dell’anno per la comunità speronese: il Carnevale, che quest’anno giunge alla sua quinta edizione. Domenica prossima 22 febbraio, con repliche martedì 24 febbraio, grandi e piccini torneranno ad affollare via Sat’Elia e Corso Umberto con carri, musiche e sfavillanti colori.

Organizzatore dell’evento non poteva che essere ancora una volta l’Associazione Babalud, capitanata dal suo responsabile tecnico, nonchè uno dei fondatori, Sabato Sorice Pompeo.
“Questo carnevale ha molteplici valenze - spiega Raffaele Tufano, vice presidente dell’associazione - Tra le più importanti c’è sicuramente quella di ritrovarsi e sentirsi uniti con un unico scopo: quello di far stare bene i nostri bambini, con la consapevolezza di fare qualcosa di sano per loro e per tutta la comunità. E poi diciamoci la verità: quando si lavora per i piccoli non si sente neanche la fatica”.

E’ questo l’intento che muove i soci che, come ogni anno, si sono da tempo messe all’opera per preparare il carro ed i costumi che domenica 22 faranno il loro esordio davanti alla comunità speronese e non solo. Un lavoro che inizia molto tempo prima dell’evento stesso. Già dal mese di settembre in molti si sono improvvisati saldatori, fabbri, sarte, carpentieri, falegnami, pittori. Prima lo studio dei personaggi, poi la realizzazione dei costumi, interamente pensati e confezionati artigianalmente dalle sarte, poi i truccatori completano il lavoro. Con la sola ricompensa di vedere sfilare i carri con sopra i bimbi felici e spensierati.

Il risultato è un Carnevale che non ha niente da invidiare a quelli più blasonati dei Comuni vicini. Bambini che saranno i veri protagonisti della domenica e martedì di festa.
Il tema del carro allegorico di quest’anno è “Musica e Fantasia”. Sfilerà insieme al carro gli allievi della scuola di danza “Passione Latina” di Ursula Maietta che hanno preparato alcune coreografie in tema.

Immancabile poi il trenino, in coda al corso mascherato, nonché tutta la popolazione che in maschera vorrà a seguire il corteo.
Il Carnevale prevede 2 appuntamenti: il primo in programma con sfilata di carri allegorici per le strade del paese, domenica 22 Febbraio 2009 con partenza da piazzale S. Elia alle ore 14,30; il secondo in calendario per martedì 24 febbraio quando, dopo il raduno dei partecipanti in Piazzale S. Elia, la kermesse invaderà, in allegria, le principali vie di Sperone.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



l'Oceano Superstore300x600
test 300x250
In Evidenza
test 300x250