L'INFANZIA DIMENTICATA

Redazione

Domenica scorsa, dai canali di Radiouno è stata messa in onda la trasmissione Habitat. In essa è stata posta in evidenza la situazione dell'infanzia nella nazione africana del Monzambico. I bambini muoiono di fame e per malattia nella percentuale di 87 su 100 nei primi due anni di vita, nonostante lo sviluppo economico sia uno dei più validi del continente africano.

Mancanza di prevenzione, povertà, scarsa cultura dell'igiene, inquinamento delle falde idriche rappresentano le cause di questo contesto cosi grave, in cui hanno grande valore gli interventi delle organizzazioni non governative del posto e di quelle provenienti da altre parti del mondo "sviluppato".

Basterebbe euro 1,80 al mese per consentire la diffusa vaccinazione dei neonati, come difesa contro i malanni endemici: Tifo, paratifo, epatite, ecc.

In questi giorni di grandi consumi e di sperperi alimentari e finanziari sembra uno schiaffo alla nostra morale "di persone per bene" sapere di questa situazione e continuare a far finta di nulla!

Melina Calabria

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ASM Service Mercedes Benz Marigliano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250