A CHERIF BASSIOUNI IL "PREMIO INTERNAZIONALE SILVIA SANDANO" 2008

Redazione

Per la ricerca della pace con i mezzi della Giustizia
ROMA - Il prossimo 18 dicembre, nell'Aula Magna del Rettorato della Università Sapienza di Roma, avrà luogo, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la cerimonia di conferimento al Prof. M. Cherif Bassiouni del III "Premio Internazionale Silvia Sandano", annualmente assegnato ad un giurista che si sia particolarmente distinto per il contributo reso a sostegno dei diritti fondamentali della persona silviasandano.org
.

Professore di Law all'Università di Chicago e Presidente Emerito dell' University's International Human Rights Law Institut, Bassiouni ha dato un contributo decisivo allo sviluppo del diritto penale internazionale e alla tutela dei diritti umani attraverso gli strumenti della giustizia internazionale.

La cerimonia di conferimento del Premio Internazionale si terrà nel corso del convegno di studi, organizzato dall'Associazione Silvia Sandano, sul tema "Le funzioni della pena nella giustizia penale internazionale", durante il quale interverranno i Presidenti emeriti della Corte Costituzionale Giuliano Vassalli e Giovanni Conso e docenti delle maggiori università italiane, fra cui Gilberto Lozzi, Franco Coppi, Alfonso Maria Stile, Sergio Moccia, Francesco Palazzo, Giovanni Fiandaca, Flavia Lattanzi, Enrico Mezzetti e Stefano Manacorda. L'illustre giurista premiato terrà una lectio magistralis.

"Nella costituzione della Corte penale internazionale e nel contrasto di qualsiasi impunità per crimini di guerra, l'apporto del Prof. Bassiouni - ha notato Nicolò Cavalcanti di Verbicaro, presidente dell'Associazione Silvia Sandano - è senza eguali. Il riconoscimento che la nostra Associazione, insieme a tutta la comunità accademica, intende rivolgergli, vuol essere anche un incitamento alla promozione della Pace con i mezzi del Diritto e della Giustizia".

Leggi la locandina

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ASM G. Menichini
test 300x250
In Evidenza
test 300x250