Z T L AL VOMERO: SOLO UN ESCAMOTAGE PER FARE CASSA A DANNO DEI CITTADINI

Redazione

NAPOLI - "Eravamo scettici fin dall'inizio, ma alla vigilia della istituzione della ZTL, dopo aver ascoltato l'opinione di centinaia di cittadini della zona siamo convinti nel sostenere che l'istituzione della ZTL al Vomero non porterà alcun beneficio in grado di compensare l'enorme aumento di traffico, di caos e di smog. Ci pare piuttosto un tentativo alquanto subdolo di voler "far cassa", attraverso l'istituzione di strisce blu a pagamento anche per i residenti".

Inizia così la dichiarazione del consigliere comunale Andrea Santoro e del consigliere regionale Pietro Diodato, esponenti di Alleanza Nazionale. "Gli appelli alla cittadinanza - spiegano Santoro e Diodato - di "sopportare" la fase di avvio della zona a traffico limitato sono assurdi in quanto affidati alla speranza che tutto poi si "aggiusta da solo", nella peggiore filosofia dell'arte di "arrangiarsi" che tanto fa male a questa città. Nei giorni scorsi abbiamo registrato le opinioni dei cittadini attraverso gazebi ed attraverso una campagna d'ascolto curata dal consigliere municipale Andrea Fonsmorti (AN).

La contrarietà della gente alla ZTL era più che giustificata dal traffico che si è venuto a creare con i cambiamenti dei sensi di marcia. Perché l'Amministrazione Comunale non si attrezza a monitorare i livelli di polveri sottili nelle strade limitrofe alla ZTL? Saremo al fianco dei comitati di residenti che in queste ore stanno nascendo - concludono Santoro e Diodato - anche perché abbiamo già individuato alcuni presupposti per impugnare il provvedimento.

Basta pensare che a fondamento dell'ordinanza sindacale 1243 del 7 novembre scorso che istituisce le strisce blu a pagamento anche per i residenti hanno preso una delibera di Consiglio comunale che era stata annullata dal TAR: si tratta della 273 del 30/08/2002. Se si tratta di un errore formale o piuttosto di un errore sostanziale lo faremo appurare nelle sedi opportune. Ma questo la dice comunque lunga sull'operato di questa cattiva Amministrazione Comunale".

Marco Altore

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore