IMMIGRAZIONE E DIVERSITA': ESPERTI A CONFRONTO

Redazione

Presentazione del Dossier statistico della Caritas della Campania
NAPOLI - Si parlerà di immigrazione ed integrazione domani a Napoli: due temi di strettissima attualità per discutere i quali si sono dati appuntamento una serie di specialisti di alto livello. L'occasione è data dalla presentazione del "Dossier Statistico Immigrazione 2008", preparato a cura della Caritas della Campania. Ad organizzare l'evento la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Parthenope e l'Ufficio Diocesano Migrantes di Napoli.

L'appuntamento è per giovedì 30 ottobre alle 10.00 a Napoli, in Villa Doria d'Angri, in via Francesco Tetrarca n.80. A prendere parte all'evento saranno il prof. Gennaro Ferrara, Rettore della "Parthenope", il prof. Federico Alvino, Preside della Facoltà di Giurisprudenza, don Carmine Giudici, delegato regionale Caritas della Campania, Francesco Caia presidente dell'Ordine degli Avvocati di Napoli. A svolgere le relazioni, saranno Ugo Melchionda, membro del Comitato Scientifico del Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes, che si occuperà del tema "Il fenomeno migratorio in Italia"; Giancamillo Trani, vicedirettore di "Migrantes" di Napoli, che affronterà il tema "L'immigrazione in Campania".

Seguirà l'intervento del prof. Raffaele Pascali, titolare della cattedra di diritto canonico presso la Facoltà di Giurisprudenza della "Parthenope", che affronterà il tema "Le aspettative di un Dio diverso (le religioni dei migranti)"; mentre l'ultima relazione sarà quella del prof. Alberto De Vita, titolare di diritto penale presso l'ateneo napoletano, che si occuperà della "Tutela penale dei diritti dei migranti".

Le conclusioni saranno affidate a Mons. Bruno Schettino, vescovo incaricato della C.E.C. per la "Migrantes" ed a Alfonsina De Felice, assessore alle politiche sociali della Regione Campania. L'organizzazione si vale anche della collaborazione della Regione Campania, grazie al cui contributo il volume sarà distribuito gratuitamente ai partecipanti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore