ZONA A TRAFFICO LIMITATO

Redazione

NAPOLI - Il Consiglio della V Municipalità di Napoli, Arenella-Vomero, ha assunto la proposta di ZTL, zona a traffico limitato, elaborata dall'Assessorato alla Viabilità del Comune di Napoli. La stessa proposta è stata presentata al Consiglio municipale dall'Assessore comunale, Nuzzolo. Si tratta di un'elaborazione progettuale che si articola in due fasi. La prima prevede l'istituzione di un'area pedonale in Via Luca Giordano nei tratti compresi fra Via Scarlatti-Via Solimene e Via Solimene - Via Pitloo - Via Stanzione, nonché la pedonalizzazione dell'emiciclo inferiore di P.zza Vanvitelli.

La seconda fase, di portata maggiore, ha come obiettivo finale la creazione della ztl nell'area Vanvitelli - Scarlatti - Giordano - S.Martino. Per realizzare questo importante piano, ben voluto dalla cittadinanza e dai commercianti locali che vedono nella ztl un aiuto per l'attuale crisi economica, ci sarà bisogno di modificare alcuni sensi di marcia nell'area individuata, modificare i percorsi di alcune linee bus e revocare diverse aree di sosta.

Per l'attuazione della seconda fase è necessario che sia attivo il sistema telematico degli accessi nella ZTL, in tal senso l'Assessore Nuzzolo si è impegnato per la realizzazione ed attivazione nel più breve tempo possibile. Il primo stadio del progetto può essere invece attivato a breve tempo e ciò anche per studiare eventuali correttivi alla proposta adottata.

Per la completa riuscita del progetto in futuro ci saranno istituiti tavoli di confronto con la Municipalità, le associazioni di commercianti e residenti. "Finalmente, dopo fiumi di parole spesi - afferma Paolo De Luca (idv), presidente della commissione viabilità del quinto municipio di Napoli - parte uno dei provvedimenti più attesi sul territorio municipale. Bisogna dare atto all'Assessore Nuzzolo di aver mantenuto gli impegni presi con la Municipalità. E' un provvedimento sicuramente da perfezionare, si auspica, ad esempio, un ampliamento dell'isola pedonale su tutta Via Luca Giordano, sulla scorta di quelle che saranno le indicazioni che perverranno dall'applicazione in via sperimentale del provvedimento".

Marco Altore

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore