LA GIOIA DI UN INCONTRO

Redazione

"Grease" e gli alunni dell'Istituto Beata Caterina Volpicelli
E' tradizione consolidata, ormai, da tempo, quella degli spettacoli di fine anno scolastico. Lo sa bene chi , come me, è impegnato nel mondo della scuola da oltre trentanni, prima come docente e poi come Dirigente. Le conosco, quindi, le fatiche, gli entusiasmi e quella magia che solo i bambini sono in grado di emanare. Ecco perché, con gioia, ho accolto l'invito della Direttrice dell'Istituto Beata Caterina Volpicelli di San Giovanni a Teduccio ad assistere al musical "Grease" che alunni e docenti, hanno preparato per la festa di fine anno.

Così, venerdì 6 giugno, mi sono recata presso il bellissimo teatro dell'IPIA di Ponticelli nel quale era prevista la rappresentazione. Ad accogliere le persone invitate c'e la Direttrice, visibilmente emozionata per l'evento. Entrando nel teatro sono stata subito investita dall'emozione e dalla gioia che aleggiava nei volti dei genitori e dei parenti e dal clima di amicizia e di scambio che si respirava tra gli allievi.

Dopo qualche convenevole, inizia lo spettacolo. Poche battute, qualche canto, il primo ballo ed ecco gli spettatori, tra cui io, catapultati nel mondo entusiasmante e travolgente della vicenda, resa nota, non solo dal film, ma anche dal musical italiano di grande successo. Le scene, fatte a dovere, nel loro piccolo, richiamano bene l'atmosfera rock and roll di quei tempi e di quel musical.

La recitazione, intervallata dai canti e dai balli, la bravura degli alunni, il ritmo dei canti, le coreografie, preparate in maniera magistrale, hanno entusiasmato il folto pubblico di genitori, parenti ed esponenti del mondo politico , religioso e civile. Di tutto questo, il merito va, non solo, ai docenti , alla loro professionalità e alla loro dedizione verso il mondo della scuola, ma anche e soprattutto a chi li dirige e li sostiene. Grazie a nome della scuola campana e della scuola tutta!

Giovanna Afrodite Zarra
( Dirigente Scolastico dell'I.C. G. Carducci di Mariglianella Napoli)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore