DON PASQUALE GIANNINO: ECCO IL MESE DI MAGGIO

Redazione

Anche quest’anno la nostra comunità parrocchiale ha esteso l’invito a condividere la Celebrazione dell’Eucarestia del mese di maggio, con i parroci del territorio di Marigliano, nonché con i fedeli delle rispettive parrocchie. Nel quartiere di Pontecitra è nota a molti mariglianesi la chiesa delle suore domenicane, meta di molti pellegrinaggi, ancora oggi, soprattutto nel mese di maggio. In tale chiesa si venera, tra l’altro, un affresco della Vergine di Pontecitra del 1300, oggi riportato alla luce con gli ultimi lavori.

In una singolare cornice di semplicità e comunione fraterna, condividiamo quanto Gesù pregava nella sua preghiera sacerdotale “che siano una cosa sola”.

È una particolare grazia che questo luogo esista proprio a Pontecitra, perché, mi sembra, che tra i vari percorsi viari e di palazzoni moderni, talvolta propri di una periferia in cui emerge il disagio e il disadattamento, Maria, la Madre di Gesù, si è ritagliata un angolo in cui farsi contemplare.

Tale iniziativa, a cui ha già partecipato la comunità parrocchiale di San Marcellino di Lausdomini col suo parroco, don Salvatore Spiezia, l’8 maggio u.s., andrà avanti, ogni giovedì, fino alla fine del mese di maggio col seguente calendario:

  • 15/05: San Sebastiano Martire di Miuli
  • 22/05/: San Giovanni Battista in Faibano
  • 29/05: Santa Croce in Nicola e Santo Stefano P.M. in Casaferro


  • La devozione a Maria mi riporta a riflettere sulla gran venerazione che tanti di questo comune hanno avuto da secoli verso l’effige della Vergine; un’esperienza tra tutte quella di don Guido Gaetano, già parroco di Faibano, ora nella gloria di Dio, il quale mi raccontava di una sua esperienza: “Porta un po’ d’olio per la lambada a quella Bella Mamma di Pontecitra mi diceva mio padre”. Ed egli, finché ha potuto, ha mantenuto la promessa.

    Vista inoltre la solennità del Sacro Cuore il 30 maggio p.v., mi pregio di segnalare in seguito il programma dei festeggiamenti in onore del nostro patrono

    Con affetto
    don Pasquale Giannino
    Parroco del “Sacro Cuore”
    Loc. Pontecitra – MARIGLIANO
    web site

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


    Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




    Articoli correlati



    Altro da questo autore



    Angelo Bruscino
    test 300x250
    In Evidenza
    test 300x250