IL RACCONTO NEL CASSETTO- V EDIZIONE: ASSEGNATI I PREMI

Redazione

"Il Racconto nel cassetto", assegnati i premi agli scrittori vincitori della Quinta edizione del premio letterario promosso dall'Ali
Vince la sezione Romanzi Francesco Mari, di Pozzuoli, autore de "Gli adolescenti tra noi leggeri". I sei vincitori si sono divisi un montepremi di 10 mila euro e la pubblicazione con Cento Autori. Assegnato un premio per l'impegno sociale al giornalista Arnaldo Capezzuto. Sul palco mostri sacri della radio e del giornalismo televisivo: Ernesto Bassignano, Ezio Luzzi e Mimmo Liguoro. Emozioni musicali con Nino Buonocore.

E' Francesco Mari, di Pozzuoli, autore de "Gli adolescenti tra noi leggeri" il vincitore della Quinta edizione del premio letterario nazionale "Il Racconto nel cassetto" promosso dall'associazione Libera Italiana di Villaricca, presieduta da Pietro Valente. La motivazione: "Per aver saputo ben riproporre il tema dell'invaghimento per la giovinezza da parte di un adulto, trattando senza retorica e banalità un tema classico della letteratura".

Si è classificata al secondo posto la giovanissima Anna Priante, 18 anni, di Montorso in provincia di Vicenza, col testo "Credere e sperare" per aver saputo "sollecitare la riflessione sulla lotta dei popoli per la libertà ed evidenziare la forza della letteratura che può imporsi dove la politica spesso non arriva". Terzo posto per il siciliano Vincenzo Ceruso, autore di "Meno di tre secondi" per aver saputo affrontare con tono leggero e ironico un grande tema d'attualità del nostro tempo come l'integrazione sociale e la complessità dei rapporti con le comunità di immigrati nel nostro paese".

I premi sono stati assegnati nel corso della serata spettacolo, che si è svolta la sera del 2 maggio a La Lanterna, in collaborazione con radio Crc, dai membri della giuria tecnica: Ermanno Corsi, Giuseppe Montesano, Pietro Treccagnoli e dal presidente dell'Ali, Pietro Valente. Mimmo Liguoro ha premiato i vincitori della sezione Fiabe. Ha vinto Roberta Pieraccioli, autrice de"La scomparsa del mare, di Grosseto. Secondo Vanes Ferlini, di Imola, con "Il paese dei giocattoli dimenticati". Al terzo posto Lucia Tontini, di Montecchio Pesaro e Urbino, autrice de "Il Re del niente". Menzioni speciali per Antonio Mesisca, della provincia di Novara, autore di "Ghiro", a Marisa Attanasio, autore della fiaba "Nuvolino ranocchio blu", a Romualdo Capuano con "Dalle mie parti", a Serena Zoia con "L'inverno di Scipione". Menzione speciale per la partecipazione agli studenti del Liceo De Carlo di Giugliano. "Abbiamo selezionato anche quest'anno lavori di qualità di cui sono autori giovani emergenti di tutt'Italia e che avranno la possibilità di vedere pubblicato un loro lavoro", dice il presidente Pietro Valente. Premiata l'opera fuori concorso di Elisa Mauro.

Gli scrittori esordienti si sono divisi un montepremi di 10 mila euro, le loro opere verranno pubblicate dall'editore Cento Autori. L'Ali ha assegnato anche un premio per l'impegno sociale, consegnato da Mimmo Falco, al giornalista Arnaldo Capezzuto, coraggioso autore di reportage sulla criminalità. Un altro riconoscimento è stato assegnato dal presidente dell'ordine regionale dei giornalisti, Ottavio Lucarelli, al ricercatore Sergio Vetrella. Alla serata spettacolo, in collaborazione con Radio Crc, presentata da Ettore Petraroli, Rosario Verde e Roberta Amendola, hanno partecipato il cabarettista Lino D'Angiò, Ernesto Bassignano e Ezio Luzzi, mostri sacri della radio, conduttori della trasmissione radiofonica di radiouno "Ho perso il Trend".

Ha emozionato il pubblico l'intervento di Nino Buonocore. Momenti musicali anche con Mr.Hyde, Marsica, Paolo Cuccaro. La cerimonia arriva a conclusione di una rassegna intensa. I venti finalisti, selezionati tra i 560 in gara da 17 regioni, sono stati i protagonisti di un seminario di scrittura con Giuseppe Montesano e di visite guidate, insieme con gli amministratori comunali che si sono improvvisati ciceroni dei cortili e delle chiese di Villaricca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ASM G. Menichini
test 300x250
In Evidenza
test 300x250