MARIGLIANO DIVENTA LA CITTÀ DEI FIORI

Redazione

Importante passo avanti verso la realizzazione Expo Euromed, Città dei Fiori, Polo Agroalimentare Campano, Oro Rosso: espresso parere favorevole ad una delibera di Giunta Regionale del febbraio scorso, il provvedimento può ora considerato pronto per l'esecutività.
In mattinata, si è riunita in seduta ordinaria la Commissione Regionale Agricoltura, Caccia, Pesca, Fondi Statali e Comunitari, presieduta dal consigliere Sebastiano Sorrentino (Pd).

Ancora si è discusso della delibera di Giunta Regionale del febbraio scorso, per l'individuazione di priorità strategiche per lo sviluppo finalizzate alla realizzazione di infrastrutture primarie e secondarie, per l'attivazione di quattro grossi indotti imprenditoriali: Expo Euromed (nuovo quartiere fieristico), Città dei Fiori, Polo Agroalimentare Campano, Oro Rosso (polo conservaturiero).

A conclusione dei lavori iniziati, con attività di studio e di approfondimento martedì scorso, la Commissione ha espresso parere favorevole in ordine alla citata delibera. Il provvedimento approvato ad inizio del mese di febbraio 2008 dalla Giunta Regionale della Campania può ora aprire la strada alla fase esecutiva. Tra i poli dall'allocazione certa, sicuramente, troviamo la Città dei Fiori di Marigliano, destinato come gli altri tre, ad avvantaggiarsi dell'investimento di fondi stanziati dalla Comunità Europea. Proprio in ordine al polo florivivaistico di Marigliano, il Presidente dell'Ottava Commissione, Sebastiano Sorrentino, ha chiesto e ottenuto, che sulla scorta di un accordo di programma da stipulare tra Regione, Comune e Agenzia di Sviluppo dell'Area Nolana, questa ultima abbia un ruolo determinante ai fini dell'avvio delle procedure da ultimare e delle messa in opera degli interventi da realizzare nel minor tempo possibile.

La richiesta del consigliere Sebastiano Sorrentino è fondata su un dato di fatto oggettivo: l'appartenenza del Comune di Marigliano alla citata Agenzia di Sviluppo. Il consigliere regionale ha, infine, chiesto e ottenuto che fossero coinvolti anche i Comuni limitrofi a Marigliano, visto che il polo rappresenta un'ulteriore occasione di sviluppo dell'intera area nolana.

Napoli, 24 aprile 2008
Consiglio Regionale della Campania
VIII Commissione Consiliare
Presidente Sebastiano Sorrentino

Discuti l'Argomento sul Blog

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore