MARIGLIANO: " LA CITTÀ DEI FIORI"

Redazione

Riuscitissima manifestazione, quella organizzata dalle Associazioni del territorio: checché ne dicano i sapientoni, non è facile portare a Napoli quattro pullman stracolmi di persone, di questi tempi. Il risultato è stato quello che tutti si aspettavano, ma le 250 persone che erano a Napoli hanno evidenziato, caso mai ce ne fosse stato il bisogno, che non esiste giustizia, che non esiste uno Stato di diritto; ma che esiste invece un'emergenza democratica, vera. E che tra la ragione e la ragione di Stato , oggi, vince inesorabilmente, come appena dopo il Medioevo, la teoria di Giovanni Botero.

Non ci sono analisi che tengono, non ci sono camion interrati, sono BALLE. Le pecore non muoiono di diossina, sono BALLE. Gli inquietanti servizi di Striscia la Notizia sono BALLE. Non esistono sequestri della Procura di Nola di aree contaminate e da bonificare, sono BALLE. Non esiste La Politica, quella con la P maiuscola. I mariglianesi non esistono. Marigliano non esiste.

Rimangono, però, le urla di "donna coraggio" contro i celerini. Restano l'indignazione e la civiltà dei manifestanti. Rimane nei ricordi, da raccontare ai bambini intorno a un camino, la testimonianza del dr Esposito, intossicato dalla diossina. Restano le sommesse parole di quel signore che assiste ogni giorno la moglie malata di cancro al Pascale di Napoli: "Ho il pieno diritto di dire la mia…". E queste no, non sono BALLE. Queste sono solo semplici verità , che, purtroppo, non arrossiscono di vergogna i volti di coloro che dovrebbero garantire democrazia, giustizia, diritti e libertà.

Ieri sera, in nome di tutto ciò, l'Assemblea, l' ultimo baluardo della resistenza mariglianese, nella Aula Consiliare ha deciso di continuare l'occupazione, contro le pressioni che arrivano trasversalmente dai politicanti di mestiere; contro ogni ragionevole decisione, contro le minacce di quella politica senza volto, a cui manca il coraggio di prendere una posizione ufficiale, certa e chiara, nei confronti degli ultimi risoluti del presidio.

Discuti l'Argomento sul Blog

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore