AZIONI GIUDIZIARIE A TUTELA DEI CITTADINI DI MARIGLIANO

Redazione

Gentili signore/signori, l'Associazione che presiedo - "Soccorso Popolare Antiusure" - ha avviato una serie di manifestazioni ed iniziative in favore delle popolazioni campane, vittime del disastro ambientale causato dall'interruzione e cattiva gestione del sistema rifiuti. Mentre i politici ci riempiono di chiacchiere, la gente si ammala e muore, i prodotti della terra si avariano e contaminano, l'aria si rende irrespirabile, si minano le falde acquifere.

Abbiamo già raccolto migliaia di adesioni alle nostre iniziative giudiziarie contro le amministrazioni inefficienti e responsabili dei disservizi. Il primo atto concreto è la richiesta di riduzione della TARSU per l'anno in corso, che va richiesta ai Comuni con una lettera di diffida, da noi preparata. La trovate sul sito www.antiusure.org ed è liberamente scaricabile da chiunque.

Inoltre, abbiamo predisposto atti di citazione e ricorsi contro le amministrazioni per il risarcimento dei danni, che a Napoli sono già partite, come pure a Santa Maria Capua Vetere e a Mugnano.

Ogni cittadino che abbia subito gli effetti di questo degrado e che convive quotidianamente con le discariche per strada ha diritto ad un risarcimento dei danni morali o esistenziali. Chi dovesse invece rilevare nel proprio organismo (mediante analisi specifiche) tassi di diossina superiori al massimo sopportabile secondo le indicazioni ministeriali e dell'OMS può chiedere un risarcimento del danno biologico sostanzioso, proporzionato alla gravità delle condizioni di salute.

I commercianti e gli esercenti infine, possono chiedere il risarcimento dei danni patrimoniali, derivanti dalla riduzione dell'attività (si pensi ai negozi di alimentari o ai ristoranti, alle pescherie ecc.. che hanno visto ridursi in modo consistente le vendite a causa delle vicinanze dei cumuli di immondizia non raccolta).

Insomma, è ora di passare al contrattacco. L'associazione "Antiusure" è pronta a dare battaglia e ritiene che la cittadinanza debba essere informata dei diritti che ciascuno ha, almeno finchè la Costituzione della Repubblica Italiana garantirà il diritto alla salute (come anche il Trattato dell'UE).

Antiusure si propone come associazione tecnico-legale per le azioni dei cittadini di Marigliano, anche solo per coordinare le azioni già intraprese a Napoli con quelle degli altri Comuni ed organizzare manifestazioni pubbliche in occasione delle quali esporre le nostre strategie. Avrei piacere di incontrarci o scambiare due parole sulla questione, dalla quale siamo tutti coinvolti. Cordiali saluti.

Avv. Gianluca Bozzelli
Associazione Antiusure
Centro Direzionale is.F11
80143 Napoli
Tel./Fax: 0817345601
www.antiusure.org

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Napoli Club Marigliano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250