DE GENNARO: MARIGLIANO CONFERMATA DISCARICA

Redazione

È una notizia dell'ultima ora. È confermato. Marigliano sarà un sito provvisorio di stoccaggio della Campania per risolvere l'emergenza rifiuti. Le analisi effettuate hanno dato esito negativo. Per De Gennaro il luogo è idoneo a raccogliere la montagna di rifiuti che ammorba le strade del napoletano.

Ecco il comunicato battuto dall'agenzia Apcom:
RIFIUTI; DE GENNARO: SI' AD UTILIZZO DISCARICA DI VILLARICCA
Idonea l'area di Marigliano come sito provvisorio di stoccaggio

Napoli, 3 feb. (Apcom) - Le relazioni tecniche hanno confermato l'idoneità dell'area di Marigliano ad essere attrezzata come sito di stoccaggio di ecoballe.

Lo ha dichiarato in una nota il Commissariato per l'emergenza rifiuti in Campania che ha anche reso noto che le indagini geotecniche, le stratigrafie del terreno e le indagini magnetometriche hanno dichiarato utilizzabile la discarica di Villaricca nel napoletano. E' stato infatti completato "con esito positivo il puntuale controllo dei pozzi 'spia' di monitoraggio finalizzato alla valutazione dell'impatto ambientale".

Il commissariato informa, inoltre, che è escluso qualsiasi ampliamento della discarica e che si "procederà alla messa in sicurezza dell'impianto finalizzata alla sua definitiva chiusura" e si darà avvio alla "modellazione delle scarpate attraverso il conferimento delle necessarie quantità di frazione organica stimate in circa 30mila tonnellate".

Tra le misure che, insieme ai tecnici del Comune di Villaricca, saranno adottate per la definitiva messa in sicurezza della discarica, è prevista "anche la copertura finale dell'invaso con l'adozione delle procedure più avanzate". Le decisioni in merito alla discarica di Villaricca sono state prese dopo le indagini tecniche che sono state compiute sul terreno e nel sottosuolo. Dalla relazione tecnica fornita dall'Arpac emerge che i materiali ferrosi presenti nell'area non sono pericolosi.

Discuti l'Argomento sul Blog

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Napoli Club Marigliano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250