AL FIANCO DI CHI LOTTA

Redazione

PER RIAFFERMARE IL DIRITTO ALLA VITA.

Quello che sta succedendo a Marigliano in questi giorni è una faccia, drammatica, di quella crisi della politica che investe il paese a tutti i livelli, da quello nazionale a quello locale.

Di quella politica che ha perso ogni “connessione sentimentale” con il popolo; che ha smarrito il senso della sua azione per ridursi a puro strumento di gestione del potere.

Il dramma che vive Napoli, la Campania in generale, la nostra città in questo particolare momento, ci parla di questa crisi e chiede assunzione di responsabilità, posizioni chiare e non ideologiche. E’ con questo spirito che noi consideriamo inaccettabile la decisione del supercommissario De Gennaro. Consideriamo inaccettabile che, in nome di una perenne emergenza, si scelgano modalità autoritarie (che peraltro questa cittadinanza ha già sperimentato con la privatizzazione dell’acqua), e non si chiariscano le motivazioni che inducono ad individuare un’area ancora sotto sequestro (o no?), sulla quale pesa un parere nettamente contrario dell’ASL di riferimento, per lo stoccaggio di 98 mila tonnellate di rifiuti tal quale.

È evidente come non si tratti di una opposizione ideologica e a priori. Si tratta della difesa, se occorre strenua, del sacrosanto diritto alla vita di chi si trova a risiedere nel triangolo della morte. Ed è per questo che cosi come abbiamo strenuamente difeso il diritto al bene comune acqua, difendiamo ora il superiore diritto a vivere; cosi come abbiamo lottato (e lottiamo) al fianco del Comitato di lotta per l’acqua pubblica così lotteremo al fianco del Comitato per la tutela del diritto alla Salute e di quei cittadini che, sin dalla prima ora, si sono ribellati a questa decisione.

Allo stesso tempo chiediamo all’Amministrazione di continuare sulla linea che, seppur con molti distinguo, sembra essere emersa dal Consiglio Comunale di martedi scorso. Evitando stavolta quelle ambiguità che hanno accompagnato, pochi mesi fa, la discussione sull’ipotesi di un sito di compostaggio sul nostro territorio, e che si sono tradotte nella perdita di una buona occasione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250