I "MOTI CARBONARI" AL COMUNE DI MARIGLIANO

Redazione

Ieri mattina il Comune di Marigliano era pieno di volantini che "avvisavano" i portatori di handicap di tutto il mondo a stare lontani, perché a loro era vietato accedere agli uffici e ad effettuare evacuazioni in caso di incendio, terremoto o altro.

Si avvisavano, inoltre, i dipendenti che il Comune era sprovvisto del certificato prevenzione incendi, che non avrebbe rilasciato il Comando dei vigili del fuoco, e di non prendere l'ascensore perché privo di collaudo. I manifesti erano firmati "Comitato Comunale per la Sicurezza dei Lavoratori".

Tutte cose molto gravi, se vere. Ma ancora più inquietante è il fatto che dei liberi lavoratori ( per paura di ritorsioni?) si nascondino dietro a un sedicente Comitato per denunciare la mancanza di semplici, civili norme di sicurezza, lottando, come facevano i nostri avi Silvio Pellico, Ciro Menotti e il giovane Mazzini, in clandestinità.

Spulciando, a proposito, nella nostra memoria ricordiamo di un'ispezione fatta al Comune dal Dipartimento di Prevenzione di Acerra nel mese di giugno. Con una telefonata abbiamo chiesto una conferma all'AslNa4. Vero. Dal verbale d'ispezione effettivamente risulta, tra le tante cose non a norma, che non c'è il certificato prevenzioni incendi e che per tanti locali non ci sono i requisiti minimi di sicurezza e di igiene richiesti. Inoltre dal verbale si evince che tali violazioni devono essere eliminate entro sei mesi dalla data di accertamento, altrimenti si ipotizza un'ipotesi di reato.

Contattato il sindaco in serata ha dichiarato: stiano tranquilli i lavoratori. È stata attivata già da tempo la procedura per adeguare la Casa Comunale alla 626 così come richiesto dall'AslNa4 nel mese di giugno. Infatti per l'adeguamento sono stati stanziati fondi per un valore di circa 200 mila euro, una parte presi dal bilancio comunale del 2007 e una parte saranno prelevati dal bilancio comunale del 2008.

Nella foto uno dei volantini

Discuti l'Argomento sul Blog

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore