EMO: NUOVA TENDENZA GIOVANILE

Redazione

Di difficile interpretazione pone e diffonde le sue origini nel mondo musicale e nelle community di My-Space.

Con il termine emo si contraddistingue un sottogenere della musica Punk . Attualmente, però, ha assunto un senso così ampio che è diventato praticamente impossibile capire qual è il suo effettivo significato. Emo in effetti è l'abbreviazione di emotional hardcore e deriva dalla capacità delle band di emozionare l'ascoltatore durante le proprie esibizioni.

Questo vocabolo fu utilizzato la prima volta per descrivere la musica di Washington Dc nella metà degli anni '80 e delle band ad essa associate . Successivamente negli anni '90, però, furono indicati come simbolo di questo genere musicale band come Sunny Day Real Estate che utilizzavano un indie rock.

Oggi invece i generi che vengono definiti emo sono soprattutto il metalcore e il pop-punk.Tutto, comunque, nasce essenzialmente dalla musica e trova la sua massima diffusione all'interno delle comunità di My Space nelle quali avvengono incontri virtuali dove si discute degli atteggiamenti da assumere e dei modi di vestire.

Gli emokid sarebbero ragazzi con look a base di t-shirt vintage , skate pants o skinny jeans, capelli spettinati caratterizzati da frange asimmetriche, considerati gentili,affidabili, comprensivi e machi tenebrosi. Essi sono capaci di scrivere poesie romantiche ma anche di essere controversi, pessimisti chiusi in sé stessi. Ed è proprio questo modo di essere che preoccupa le persone che li frequentano, perché emo oltre a tutto il resto è anche la radice greca (emos) della parola sangue. In ciò si evidenzia la loro natura autodistruttiva. Perfino lo stesso The Times ha dedicato 2 inserti, sottolineando la gravità di questa tendenza. E in essi richiama l'attenzione delle famiglie, informandole degli innumerevoli rischi.

Non potevano mancare in questo mondo di profittatori, le speculazioni delle aziende di abbigliamento e delle multinazionali senza scrupoli che stanno cavalcando l'onda per arricchirsi sempre più trasformando un autentico stile di vita in squallida moda ,sfruttando e offendendo coloro che nell'emo ci credono realmente.

Roberta Lombardi

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore