BRUSCIANO: 13ª FESTA DELLA MADONNA E CONVEGNO

Redazione

A Brusciano un convegno su "Folklore Tradizioni e Religiosità popolare" nella XIII Festa della Madonna presso la Chiesa S. Maria delle Grazie.

Giovedì 31 maggio alle ore 20.45, presso il Centro Culturale Polivalente della Chiesetta della Pietà, dopo la processione augurale della XIII Festa della Madonna, verrà svolto un convegno su "Folklore, tradizioni e religiosità popolare" curato da Angelo Iannelli, animatore culturale e moderato dalla dottoressa Anita Capasso, giornalista de "Il Mattino".

Verrà presentato il documentario di Antonio Castaldo "Riti e tradizioni cristiane a Brusciano" frutto di una ricerca di antropologia visuale sulla comunità locale. Al convegno interverranno Mons. Luigi Mucerino, vicario episcopale della Diocesi di Nola, don Michele Lombardi, parroco della Chiesa Santa Maria delle Grazie, il dottor Monda, esperto di beni culturali, la professoressa Lina Vaia, presidente della Pro Loco di Brusciano ed Antonio Castaldo sociologo e giornalista.

Seguiranno le esecuzioni di voci, canti e suoni dell'antica tradizione campana con i contributi artistici di Peppe Carosone, Red, M. Pannone, S. Sposito, Tonino Castaldo Piozzo. Testimonial della serata è Marcello Colasurdo l'ex voce del Gruppo Operaio E' Zezi ed ora lanciatosi in piena autonomia lungo l'impervio globalizzante percorso della world music.

Il sociologo Castaldo afferma che "sarà un potente momento di riflessione, confronto e ricreazione. La religiosità popolare, l'autorappresentazione sociale, i suoni ed i canti della tradizione sono punti centrali della continuità della propria coscienza storica e dell'identità collettiva basati da noi sui forti valori cristianizzati. Ma la conservazione non deve significare negazione ed intolleranza verso altre, differenti, forme di vita e cultura nella pacifica rispettosa reciprocità".

Il programma della Festa della Madonna durerà fino a domenica 3 giugno quando nella mattinata si svolgerà insieme al Comune di Brusciano, il Coni e la Provincia di Napoli anche la IV Giornata Nazionale dello Sport con la "Pedalata ecologico-culturale" lungo un percorso storico ed i giochi sportivi in Piazza XI Settembre. La serata conclusiva con musica canzoni e balli nell'area esterna ella Chiesa Santa Maria delle Grazie darà lo spensierato commiato alla comunità parrocchiale ed al numeroso pubblico che ogni anno affolla tale manifestazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore